Attuazione misure PNRR e altri progetti

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia da Covid-19 e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.

Questo piano consiste in un insieme di azioni e interventi disegnati per costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR si sviluppa su tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e contiene 16 Componenti, a loro volta raggruppate in missioni:

1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’Italia ha ottenuto complessivamente 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).

Il Comune di Alessandria ha partecipato sia ai bandi PNRR che ad altri bandi regionali e nazionali e l’elenco è in continua evoluzione ed aggiornamento.

Immagine di sintesi generale dei Progetti, Programmi e Fondi
Immagine con dati aggiornati al 12/03/2024