Città di Alessandria



Oggetto: procedura aperta per l’affidamento dei lavori di “efficientamento energetico, miglioramento sismico ed adeguamento alle norme di prevenzione e protezione dagli incendi dell’edificio “Rodari – Villaggio Europa” – scuola dell’infanzia e primaria.
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Criterio del minor prezzo percentuale
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 1.604.986,06
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 50.309,00
CIG: 8257953664
CUP: I33C17000970004
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Servizio autonomo Gare, Appalti e Contratti
Aggiudicatario : I.CO.EL. SRL
Data aggiudicazione: 05 gennaio 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: € 1.212.431,26
Data pubblicazione: 16 aprile 2020 23:59:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 18 maggio 2020 8:00:00
Data scadenza: 24 maggio 2020 23:59:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Autocertificazione
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione Provvisoria - Dichiarazione impegno cauzione definitiva
  • Eventuali documenti integrativi
  • PASSOE
  • DOCUMENTAZIONE EVENTUALE AVVALIMENTO
  • DOCUMENTAZIONE EVENTUALE RTI
Per richiedere informazioni: Fabrizio Furia, Dirigente del Settore Lavori Pubblici, Infrastrutture, Disability Manager e Smart City, Piazza della Libertà 1, e-mail: fabrizio.furia@comune.alessandria.it.

Ai sensi dell’art. 76, comma 6 del Codice, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, l’indirizzo PEC o, solo per i concorrenti aventi sede in altri Stati membri, l’indirizzo di posta elettronica, da utilizzare ai fini delle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5, del Codice. In ogni caso, tutte le comunicazioni tra Stazione Appaltante e operatori economici, in tutti i casi previsti dalla normativa e dalla legge di gara, si intendono validamente ed efficacemente effettuate anche qualora effettuate tramite l’apposita area della procedura nella Piattaforma Digitale. Ai sensi dell’art. 52 del Codice e dell’art. 3bis, 5 bis e 6 del D.Lgs. n. 82/2005, ciascun operatore con la presentazione dell’offerta elegge, quindi, automaticamente domicilio nella suddetta area della Piattaforma e all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato. Eventuali modifiche dell’indirizzo PEC/posta elettronica o problemi temporanei nell’utilizzo di tali forme di comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalate alla stazione appaltante; diversamente la medesima declina ogni responsabilità per il tardivo o mancato recapito delle comunicazioni.

Pubblicazioni ai sensi dell'art. 29 D.lgs. 50/2016
Nome Data pubblicazione Categoria
Determinazione Dirigenziale 22/12/2020 10:06 Atti di aggiudicazione
Determinazione Ammissione offerte e esclusione 24/09/2020 11:24 Atti di esclusione
Determina a contrarre 23/04/2020 14:58 Determina a contrarre
Bando 23/04/2020 14:58 Determina a contrarre
Disciplinare di gara 23/04/2020 14:59 Determina a contrarre
Informativa privacy 23/04/2020 15:00 Determina a contrarre
Patto di integrità 23/04/2020 15:02 Determina a contrarre
Schema di contratto 23/04/2020 15:04 Determina a contrarre
Elaborati progettuali 23/04/2020 15:05 Determina a contrarre
Istanza di partecipazione 23/04/2020 15:06 Determina a contrarre
DGUE 23/04/2020 15:07 Determina a contrarre
Modello offerta economica 23/04/2020 15:07 Determina a contrarre
determina integrazione discilplinare gara 12/05/2020 12:12 Determina a contrarre
Disciplinare di gara - Integrazione 12/05/2020 13:55 Determina a contrarre
Computo metrico 20/05/2020 09:09 Determina a contrarre
Elenco chiarimenti

Quesito : Buongiorno, con la presente si chiede se è obbligatorio eseguire il sopralluogo per la gara in oggetto. Distinti saluti.

Risposta : Buongiorno, si precisa che, in base a quanto previsto nel disciplinare di gara, in caso di vigenza di divieti di circolazione per il contenimento del contagio da codiv-19, il sopralluogo non dovrà esser svolto obbligatoriamente di persona ma il concorrente potrà visionare i luoghi oggetto d’intervento mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili). Potrà inoltre esser richiesta alla S.A. eventuale documentazione fotografica degli spazi interni. In tal caso il concorrente dovrà attestare l’attività svolta barrando l’apposita voce nell’istanza di partecipazione, nei termini di seguito inicati a fini esplicativi: DICHIARA INOLTRE 2. remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha: a. assunto tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi da eseguire (selezionare una delle due ipotesi): v con presa visione dei luoghi mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili) in ragione delle restrizioni vigenti a fronte del rischio di contagio da CODIV-19

Quesito : Buongiorno, in merito alla gara in oggetto, si chiede se il sopralluogo può essere effettuato autonomamente oppure la stazione appaltante dovrà attestare la presa visione dei luoghi? grazie.

Risposta : Buongiorno, viste le restrizioni in essere per il contenimento del contagio da codiv-19, si precisa che il sopralluogo per la visione dei luoghi oggetto d’intervento potrà esser effettuato autonomamente, concordando prevetivamente con la S.A. data ed ora, al fine di rendere accessibili i medesimi. Il concorrente dovrà, quindi, attestare l’attività svolta barrando l’apposita voce nell’istanza di partecipazione, nei termini di seguito esplicitati a fini esplicativi: DICHIARA INOLTRE 2. remunerativa l’offerta economica presentata giacché per la sua formulazione ha: a. assunto tutte le informazioni necessarie in merito agli interventi da eseguire (selezionare una delle due ipotesi): v mediante presa visione dei luoghi;

Quesito : SPETT.LE COM. DI ALESSANDRIA BUONGIORNO, SI CHIEDE GENTILMENTE PER LA GARA IN OGGETTO , IN CHE PERCENTUALE SULL'IMPORTO DEI LAVORI E STATA CALCOLATA LA CATEGORIA OS 30. SI RINGRAZIA E SI RIMANE IN ATTESA DI UN GENTILE RISCONTRO

Risposta : Buongiorno, l’importo dei lavori indicato con la categoria OS30 è stato desunto dagli elaborati progettuali (capitolato speciale di appalto e computo metrico estimativo) così come riportati dal progettista incaricato. Distinti saluti.

Quesito : Egregio RUP., con riferimento alla procedura di gara in oggetto, la presente per richiedere la possibilità di partecipare alla stessa pur non essendo in possesso di attestazione SOA per la categoria OG11, ma per le specialistiche (OS28 II) e/o superspecialistiche (OS30 I). Quanto sopra richiesto anche in linea con le intenzioni del legislatore di scorporare i lavori in categorie al fine di consentire una più ampia partecipazione è trova fondamento normativo nell'art. 79, comma 16 del DPR 207/2010 che indica: "al fine poter catalogare le opere impiantistiche in OG11 è necessario che le varie categorie che compongono l'intervento abbiano almeno le percentuali del 10% per la OS3 e del 25% per le OS28 e OS30". Il disciplinare di gara, al punto 7.1 riportato a pag. 11, indica i singoli importi in OS 3 € 69.729,38 - OS28 € 48.590,99 - OS30 € 237.559,70 per un totale di € 355.880,07. Facendo i calcoli che le percentuali sono OS 19.59% - OS28 13.65% - OS30 66.75%. Da qui sembra quindi evidente come non sia possibile richiedere esclusivamente la Categoria OG11 ma vada rettificato il bando in quanto è indispensabile possedere la Categoria prevalente OG1 e la superspecialistica OS30, ma per le categorie OS3 e OS28 ci si può qualificare, essendo sottosoglia, attestando il possesso dei requisiti con le modalità indicate dall'art. 90 del citato DPR, in alternativa possono essere interamente subappaltate, nel limite del massimo stabilito, o essere oggetto di avvalimento. Quanto fin qui argomentato credo sia esaustivo circa l'accoglimento della richiesta, mentre le segnalo che anche per altri bandi pubblicati esiste identica problematica. In attesa di riscontro porgo distinti saluti.

Risposta : Buongiorno, l’art. 79, comma 16, del DPR 207/2010 richiama i requisiti che gli operatori economici devono possedere per ottenere la SOA in categoria OG11. L’indicazione delle categorie OS con i relativi importi è stata riportata nel disciplinare di gara per consentire la più ampia partecipazione degli operatori economici che ne sono in possesso, anche in assenza della OG11, nei limiti economici ivi riportati. Resta fermo che, in assenza dell’OG11, gli operatori dovranno possedere l’attestazione SOA per tutte e 3 le categorie indicate (ancorché di importo singolo inferiore ad €.150.000,00), ovvero potranno partecipare in Raggruppamento temporaneo d’imprese o mediante ricorso all’istituto dell’avvalimento nei termini e limiti previsti dalla normativa vigente. Distinti saluti.

Quesito : Sono in possesso di attestato soa OG1 classe iv . e OG11 classe 1 . Dichiarando di affidare i lavori nella categoria OG11 del 30% è ammessa la partecipazione come impresa singola ?

Risposta : Buongiorno con riferimento al quesito posto si precisa che per l apartecipazione alla gara occorre essere qualificati per la categoria OG11 in quanto superspecialistica, così come indicato dal Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Distinti saluti

Quesito : Buongiorno, ho difficoltà ad aprire i file del progetto esecutivo. E' possibile averli senza chiave. Grazie.

Risposta : Buongiorno si comunica che i files sono sono ora disponibili senza necessità di utilizzo di una password per scompattare gli archivi. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, in vista della prossima scadenza del termine per richiedere chiarimenti in merito alla procedura in oggetto, con la presente si chiede se, allo stato attuale delle restrizioni vigenti, sia obbligatorio eseguire, di persona, il sopralluogo. In particolare, si chiede quale sia il termine ultimo entro il quale l’Operatore Economico deve verificare la sussistenza o meno di divieti di circolazione per il contenimento del contagio da covid-19 per organizzarsi ad effettuare il sopralluogo, rispettivamente, mediante i comuni sistemi informativi (google map o simili) oppure di persona. Distinti saluti

Risposta : Buongiorno in merito all’obbligatorietà o meno del sopralluogo in presenza si rinvia alla FAQ n. 1. Stante la vigenza fino al giorno 17 maggio dei divieti di circolazione attiene all’operatore scegliere se effettuare il sopralluogo di persona o utilizzare i sistemi informativi. Distinti saluti

Quesito : Buongiorno, - premesso che la scrivente è in possesso delle categ. OG1 cl.VI / OS3 cl.I / OS28 cl. II / OS30 cl.II con la presente siamo a chiedere se per la gara con cig.8257953664 bisogna per forza possedere la categoria OG11 , oppure è possibile partecipare lo stesso in quanto in possesso delle categorie OS3 - OS28 - OS30? (al pt. 7.2 a) del disciplinare di gara vengono evidenziate anche le categ. OS3-OS28-OS30, olte la Categ. OG11) Cordialmente

Risposta : Buongiorno, con riferimento al quesito posto si specifica che è sufficiente il possesso delle tre categorie OS3 - OS28 - OS30, indicate nel disciplinare proprio al fine di consentire la più ampia partecipazione. Distinti saluti.

Quesito : Buongiorno, chiedo cortesemente se è consentita la partecipazione in RTI da costituire con mandataria in possesso di categoria OG1 Cl. IV e OS28 cl. I e mandante in possesso di categoria OS 30 class. III e OG11 Class.I (in sostituzione della categoria OS3). In attesa di riscontro porgiamo cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno, si conferma la possibilità di partecipazione. Distinti saluti.

Quesito : si chiede conferma della possibilità di partecipazione qualificandosi con OG1 IV - OS28 II – OS30 I e dichiarazione art. 90 DPR 207/2010 per OS3, sussistendo i presupposti per l’applicazione dell’art. 92 dello stesso DPR, ancora vigente e non applicabilità della OG11. Distinti saluti

Risposta : Buongiorno in rettifica alla FAQ n. 4 si precisa che, visti gli articoli 90 e 92 del Dpr 207/2010, allo stato vigenti, per le categorie scorporabili di importo inferiore a 150.000 euro non è necessario che le Ditte siano in possesso dell’attestazione SOA ma potranno partecipare all’appalto certificando il possesso dei requisiti ai sensi dell’art. 90, comma 1, del citato DPR 207/2010. Distinti saluti

Quesito : Si chiede se è possibile integrare il computo metrico estimativo nel formato pdf copiabile, in quanto non è possibile farlo con quello attuale.

Risposta : Si comunica che si è provveduto a caricare il documento nel formato richiesto tra la documentazione di gara.

Quesito : Spett.le Comune di Alessandria, con la presente si richiede cortesemente di voler fornire la documentazione amministrativa da compilare in formato Word. Si porgono distinti Saluti

Risposta : Si comunica che si è provveduto sostituire i documenti presenti quali facsimili sia nell’area riservata alla documentazione amministrativa sia in quella dell’offerta economica.

Quesito : Gentilissimi, si richiede se è possibile la partecipazione subappaltando al 100% i lavori alla categoria OG11 ad impresa qualificata. Cordiali saluti.

Risposta : Buongiorno è possibile subappaltare i lavori, ma la Ditta che partecipa alla gara deve esser qualificata per la categoria OG11 in quanto superspecialistica, come indicato dal Decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248 recante individuazione delle opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessità tecnica e dei requisiti di specializzazione richiesti per la loro esecuzione, ai sensi dell'articolo 89, comma 11, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50. Distinti saluti.

Quesito : SI CHIEDE SE IL LAVORO SIA A CORPO COME SCRITTO NEL COMPUTO O A MISURA COME SCRITTO NEL CAPITOLATO

Risposta : Buongiorno, si precisa che l'appalto è a misura. Distinti saluti.

Quesito : SI CHIEDE SE è PREVISTA L' ESCLUSIONE AUTOMATICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE.

Risposta : E' prevista l’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse, come precisato all’art 17 del disciplinare di gara.

Quesito : Buongiorno, si chiede di poter effettuare sopralluogo tramite la documentazione fotografica da ricevere dalla stazione appaltante.

Risposta : La documentazione fotografica è presente nella documentazione progettuale, ove sono contenuti anche dettagli costruttivi, qualora la Ditta necessiti di qualche ulteriore elemento si prega di fare richiesta puntuale al RUP tramite e-mail all’indirizzo fabrizio.furia@comune.alessandria.it.

Quesito : CHIARIMENTI IN MERITO AL POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE ED ALLE MODALITA' DI UTILIZZO DELLO STRUMENTO DI AVVALIMENTO

Risposta : AVVISO IMPORTANTE!!! A SEGUITO DELLE NUMEROSE RICHIESTE DI CHIARIMENTI IN MERITO AL POSSESSO DEI REQUISITI DI QUALIFICAZIONE ED ALLE MODALITA' DI UTILIZZO DELLO STRUMENTO DI AVVALIMENTO, ACCERTATO, DOPO ULTERIORI APPROFONDIMENTI (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CATEGORIA OG2) LA NECESSITA' DI CHIARIRE ED ESPLICITYARE I LIMITI ED I DIVIETI DI AVVALIMENTO PER TALUNE TRA LE CATEGORIE SOA PREVISTE NELLE PROCEDURE DI GARA IN OGGETTO, SI AVVISA TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI CHE SONO IN CORSO DI PREDISPOSIZIONE LE RELATIVE INTEGRAZIONI E SPECIFICAZIONI NEI DISCIPLINARI DI GARA, PER L'APPROVAZIONE DEI QUALI OCCORRERA' PERTANTO MODIFICARE I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E CONSEGUENTEMENTE GLI ALTRI TERMINI IVI INDICATI SI INVITANO PERTANTO GLI OPERATORI ECONOMICI A PRESTARE ATTENZIONE ALL'INSERIMENTO IN PIATTAFORMA DELLE NUOVE DISPOSIZIONI, CHE VERRANNO DISPOSTE NEI PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA IL RUP

Quesito : Tramite la presente si chiede se sia possibile partecipare alla gara essendo in possesso della categoria OG1 III-BIS utilizzando l'incremento del 20% per coprire anche le categorie OS3 e OS28 (che verranno subappaltate per intero) mentre la categoria OS30 verrà coperta da impresa mandante che ne è in possesso.

Risposta : E' possibile partecipare con le modalità indicate

Quesito : Modifica termini

Risposta : Si comunica che con Determinazione Dirigenziale n. n. 608 del 12/05/2020 sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle offerte relative alla gara in oggetto, fissandoli così come segue: - Presentazione offerte entro le ore 23,59 del 24/05/2020 - termine per la richiesta di chiarimenti al 18/05/2020 E' stata di conseguenza modificata la data di apertura delle offerte, posticipandola così come segue: - procedura di gara dell’edificio RODARI – VILLAGGIO EUROPA: 28/05/2020 ore 9.00

Quesito : con la presente ed in riferimento alla Procedura indicata in oggetto, si richiedono i seguenti chiarimenti: Per quanto riguarda la Cauzione Provvisoria, l’importo complessivo da considerare è: € 1.604.986,06 oppure (€ 1.604.986,06 + 50.309,00 (oneri di sicurezza da interferenze non soggetti a ribasso d’asta)) e quindi € 1.655.295,06? A pag. 19 punto 12.A.4 del disciplinare di gara, l’importo della Cauzione Provvisoria indicato è €32.099,72 (2% di € 1.604.986,06). A pag. 2 del disciplinare di gara punto 3, si evince che: "L’importo a base di gara è pari ad €.1.604.986,06, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. (€ 50.309,00)" Quindi ricapitolando, l’importo ribassabile è € 1.554.677,06 mentre gli oneri della sicurezza sono pari a € 50.309,00?

Risposta : IMPORTO A BASE DI GARA SUL QUALE CALCOLARE CAUZIONE PROVVISORIA SI CONFERMA IN €.1.655.295,06 L’importo della cauzione da produrre è quello indicato all’art. 12.A.4 del disciplinare di gara pari a €32.099,72

Quesito : la scrivente impresa è qualificata SOA per la cat. OG1 class. III, OG11 class. I e OS30 class. II SI chiede se è ammissibile la partecipazione della ns. impresa considerando il subappalto entro il 40% della cat. OG1, la partecipazione per la cat. OS30 ed in luogo delle lavorazioni di cui alla cat. OS28 e OS3 considerare l'assorbimento della cat. OG11. Pertanto si chiede conferma della possibilità di partecipare alla procedura come singola impresa

Risposta : SI CONFERMA

Quesito : abbiamo bisogno di un chiarimento in merito all'importo. Sul disciplinare è riportato: L’importo a base di gara è pari ad € 1.604.986,06 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonché degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. L’importo degli oneri per la sicurezza da interferenze è pari a € 50.309,00 Iva e/o altre imposte e contributi di legge esclusi e non è soggetto a ribasso. L'importo totale dei lavori è pari ad € 1.655.295,06 comprensivo di € 50.309,00? come da computo metrico? perchè altrimenti l'importo della polizza provvisoria non è corretto, in quanto € 1.655.295,06 x 2% = € 33.105,90 mentre è riportato €. 32.099,72.

Risposta : IMPORTO A BASE DI GARA SUL QUALE CALCOLARE CAUZIONE PROVVISORIA SI CONFERMA IN €.1.655.295,06 L’importo della cauzione da produrre è quello indicato all’art. 12.A.4 del disciplinare di gara pari a €32.099,72

Quesito : L'autocertificazione richiesta nei documenti amministrativi, a cosa si riferisce ?

Risposta : Nel disciplinare è prevista in più punti la presentazione di apposite autocertificazioni da parte delle Ditte (ex in caso di avvalimento ed RTI) che possono esser caricate in tale campo

Quesito : Si richiede un chiarimento relativamente agli importi di gara in quanto non si trova corrispondenza fra quanto indicato nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d’appalto e la cifra derivante da computo metrico estimativo – quadro economico; da disciplinare e da capitolato si desume come importo dei lavori al netto degli oneri della sicurezza (pari ad €. 50.309,00) la cifra di €. 1.604.896,06 mentre da computo metrico estimativo tale importo (sempre al netto della sicurezza) risulta pari ad €. 1.529.809,51 ed inoltre nel quadro economico generale si trova un terzo importo discordante di €. 1.448.115,51 (con oneri della sicurezza pari ad €. 80.905,19).

Risposta : IMPORTO A BASE DI GARA SI CONFERMA IN €.1.655.295,06

Quesito : Vi chiediamo se l'imposta di bollo può essere assolta mediante applicazione della marca da bollo sulla prima pagina della domanda, o se debba essere assolta tramite pagamento con mod. F23.

Risposta : non è possibile effettuare il pagamento dell’imposta di bollo tramite F23.

Quesito : la nostra impresa è in possesso delle categorie OG1 III e OG11 I, posso partecipare subappaltando la categoria OG1.?

Risposta : PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA OCCORRE POSSEDERE SOA OG1 (vedere importo categoria og1 pari ad €.1.299.414,99) ED OG 11. E’ POSSIBILE SUBAPPALTARE CATEGORIA PREVALENTE FINO AL LIMITE MASSIMO CONSENTITO DEL 40% IMPORTO BASE D’ASTA

Quesito : la nostra impresa è in possesso delle categorie OG1 III e OG11 I, posso partecipare subappaltando la categoria OG1 in misura del 40% e la categoria OG11 in misura del 30%?

Risposta : PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA OCCORRE POSSEDERE SOA OG1 (vedere importo categoria og1 pari ad €.1.299.414,99) ED OG 11. E’ POSSIBILE SUBAPPALTARE CATEGORIA PREVALENTE FINO AL LIMITE MASSIMO CONSENTITO DEL 40% IMPORTO BASE D’ASTA E LA CATEGORIA OG11 FINO AL LIMITE DEL 30% DEL RELATIVO IMPORTO

Quesito : Il bollo deve essere pagato solo in riferimento all'istanza di partecipazione o anche per le dichiarazione aggiuntive?

Risposta : L’imposta di bollo deve esser assolta, tramite contrassegno, solo per l’istanza di partecipazione e l’offerta economica. Tutte le altre dichiarazioni devono esser prodotte dagli operatori in carta libera.

Quesito : è disponibile la documentazione da compilare in formato word?

Risposta : La documentazione è reperibile nell’area riservata alla busta amministrativa ed economica.

Quesito : Buongiorno, vista la proroga della gara si richiede se bisogna presentare un'appendice di proroga alla cauzione provvisoria già emessa. In attesa, saluti.

Risposta : Buongiorno a norma dell’art 93 del Codice Appalti e dell’art. 12.A.3 del disciplinare di gara la garanzia dovrebbe aver validità 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta. Stante la proroga del termine operata dall’Amministrazione si ritiene che siano ammissibili le garanzie già acquisite dagli operatori e riportanti il termine iniziale di scadenza delle offerte (18/5/2020) purchè riportanti l’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante, nel caso in cui alla scadenza del termine non fosse ancora intervenuta l’aggiudicazione.

Quesito : la ns impresa aveva già ricevuto cauzione provvisoria per la gara in scadenza il 18/05/2020. è necessaria un appendice alla polizza per la nuova scadenza del 24?

Risposta : Buongiorno a norma dell’art 93 del Codice Appalti e dell’art. 12.A.3 del disciplinare di gara la garanzia dovrebbe aver validità 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’offerta. Stante la proroga del termine operata dall’Amministrazione si ritiene che siano ammissibili le garanzie già acquisite dagli operatori e riportanti il termine iniziale di scadenza delle offerte (18/5/2020) purchè riportanti l’impegno del garante a rinnovare la garanzia, su richiesta della stazione appaltante, nel caso in cui alla scadenza del termine non fosse ancora intervenuta l’aggiudicazione.

Quesito : Buongiorno, richiedo cortesemente conferma del fatto che le imprese in costituenda ATI non debbano essere tutte iscritte alla piattaforma del Comune, è sufficiente che lo sia la capogruppo ?

Risposta : Le Ditte possono registrarsi liberamente alla piattaforma ma ciò non è necessario per la partecipazione. Per la partecipazione alla gara il Login dovrà esser effettuato dalla Capogruppo che deve poi procedere all’inserimento dei dati delle altre imprese ed al caricamento della documentazione. Tutte le comunicazioni che verranno effettuate alla Capogruppo si intendono validamente rese anche alle imprese facenti parte del costituendo RTI.

Quesito : Buonasera, con riferimento alla procedura in oggetto si chiede se sia obbligatorio effettuare il sopralluogo o se sia sufficiente prendere visione dei luoghi utilizzando i sistemi informativi e consultando la documentazione fotografica contenuta nel progetto. Cordiali saluti

Risposta : come da disciplinare, non e' obbligatorio il sopralluogo e può essere attestata la presa visione dei luoghi mediante sistemi informatici

Quesito : Ulteriore precisazione, a riepilogo, degli importi a base d'ata:  €.1.655.295,06 DI CUI €.30.590,00 PER ONERI SICUREZZA

Risposta : Ulteriore precisazione, a riepilogo, degli importi a base d'ata:  €.1.655.295,06 DI CUI €.30.590,00 PER ONERI SICUREZZA

Quesito : BUONASERA, SI POSSONO SUBAPPALTARE PER INTERO LE CATEGORIE OS3 -OS8-OS21-OS18 COPRENDOLE CON LA CATEGORIA PREVALENTE ?

Risposta : QUESTE CATEGORIE FANNO RIFERIMENTO AL PROGETTO PETER PAN. E' POSSIBILE SUBAPPALTARE PER INTERO LE CATEGORIE INDICATE PURCHE' COPERTE DALLA CATEGORIA PREVALENTE E NEI LIMITI COMPLESSIVI INDICATI DAL DLGS 50/2016

Quesito : L'impresa è in possesso della OG1 III e OG11 II, è possibile partecipare come impresa singola con l'ausilio dell'incremento del 20% delle categorie?

Risposta : LA OG1 III incrementata DEL 20% NON ASSICURA L'IMPORTO PREVISTO A GARA

Quesito : Buongiorno, con la presente si chiede se la sottoscritta impresa qualificata OG1 III-BIS e OG11 I possa partecipare quale impresa singola dichiarando il subappalto del 20% della categoria OG11 ovvero se debba necessariamente costituire un ATI. Cordialmente

Risposta : OCCORRE OG11 CALSSIFICA II O SUPERIORE PER CUI LA PARTECIPAZIONE PUO' AVVENIRE ANCHE COSTITUENDO ATI

Quesito : Buonasera, avendo da poco appurato la pubblicazione dei termini di differimento della presentazione delle offerte, con la presente si richiede dove trovare i moduli da voi predisposti per la documentazione amministrativa in formato editabile. Inoltre si chiede conferma del fatto che non sia stata predisposta dalla SS.LL.la lista prezzi unitari da compilare ma è necessario redigere unicamente il file: all.to 3 offerta economica. In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Risposta : La documentazione è reperibile nell’area riservata alla busta amministrativa ed economica. L’offerta dovrà esser redatta con le modalità previste nell’allegato 3, sconto percentuale unico sull’elenco prezzi.

Quesito : in riferimento alla procedura aperte in oggetto, in vista della prossima pubblicazione del DL Rilancio che prevede l’esonero dal versamento dei contributi dell’Anac, chiediamo se siamo tenuti al pagamento del contributo a favore dell’ANAC oppure no.

Risposta : A norma dell'art.65 del DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34 "Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19." , pubblicato sulla GU n.128 del 19-5-2020 - Suppl. Ordinario n. 21, gli operatori economici sono esentati dal versamento del contributo ANAC solo per le gare avviate dopo la data di pubblicazione del decreto medesimo. Il contributo contributo dovrà pertanto esser pagato, pena l'esclusione dalla gara.