Orti per Anziani

Direzione: Affari Generali Politiche educative, culturali e sociali
Direttore direzione: Dott.ssa Rosella Legnazzi
Servizio: Solidarietà e Integrazione Sociale
Ufficio Competente: Integrazione, Centri di Incontro e Associazionismo
Responsabile del Servizio: Margherita CavannaIndirizzo: Palazzo comunale, Piazza Libertà 1, Lato sinistro (via Verdi) - piano terra, ufficio n. 3
Orario al pubblico: Mattino: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 // Pomeriggio: martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Riferimento: Nella Girotti
Telefono: 0131 515 296
Riferimento: Silvia Plancher
Telefono: 0131 515221
Responsabile: Margherita Cavanna
Email: margherita.cavanna@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515552

Gli orti comunali sono immersi in una bella area verde situata in viale Milite ignoto 1/A e sono visitabili previo accordo in loco con l’Associazione Orti in Città, alla quale è affidata la gestione quotidiana degli spazi e della vita associativa.
L’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei suoi cittadini appezzamenti di terreno pari a 50 mq pro-capite, destinati alla coltivazione di ortaggi. L’assegnazione dell’orto prevede l’obbligo di tesseramento all’Associazione Orti in Città e l’accettazione delle “Regole per la gestione degli orti” approvate dall’Associazione in accordo con l’Amministrazione Comunale.

 

COSA FA L’UFFICIO

L’Ufficio Integrazione, Centri di Incontro e Associazionismo offre informazioni, valuta le richieste di assegnazione e procede a soddisfarle secondo la graduatoria. In costanza di requisiti, le assegnazioni vengono rinnovate annualmente.  Il mancato rispetto delle “Regole per la gestione” fa decadere il diritto all’utilizzo dell’orto assegnato.

DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA

Il modulo per la richiesta del terreno da adibire ad orto è scaricabile a fondo pagina oppure può essere ritirato all’Ufficio Integrazione, Centri di Incontro e Associazionismo, in Piazza Libertà 1, negli orari indicati sopra.
Dopo la compilazione e la sottoscrizione, il modulo e gli allegati indicati nella domanda vanno consegnati all’Ufficio Protocollo (Palazzo comunale, ala sinistra, piano terra, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 – giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00).
In alternativa, la domanda può essere presentata via posta elettronica normale o certificata all’indirizzo: comunedialessandria@legalmail.it, accompagnata dalla copia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e degli allegati necessari. In caso di rinuncia, si segue il medesimo procedimento (il modello Rinuncia è scaricabile a fondo pagina).

CHI PUO’ PRESENTARE LA RICHIESTA

Gli orti sono assegnati ai cittadini residenti nel Comune di Alessandria in possesso dei seguenti requisiti:

  • pensionati;
  • che non possiedono terreni nella provincia di Alessandria;
  • in grado di condurre direttamente l’orto.

Il 10% delle assegnazioni è riservata ai cittadini disabili residenti, anche se non pensionati, ma comunque in grado di condurre direttamente l’appezzamento.

MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA

La domanda, protocollata e acquisita dall’Ufficio competente, viene inserita nella lista d’attesa secondo l’ordine cronologico di arrivo. Da tale lista si attingerà ogni volta per assegnare l’orto che si renderà disponibile.

COSTO PER IL CITTADINO

Tessera associativa da pagare alla Associazione che gestisce il centro in convenzione con il Comune.

ALLEGATI