Condividi

"Il Sindaco di Alessandria: l’impegno di Solvay verso sostenibilità e mantenimento dell’occupazione è in linea con quanto proposto dall'Amministrazione Comunale"

Dichiarazione del Sindaco di Alessandria:

“Sono particolarmente lieto  della decisione di Solvay di eliminare progressivamente l’uso dei fluorotensioattivi per la produzione dei fluoropolimeri, mantenendo intatti i livelli occupazionali. 

Questa scelta è resa possibile dai continui investimenti che sta effettuando Solvay in ricerca e innovazione, con particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità, fra cui i recenti 40 milioni in nuove tecnologie ambientali a Spinetta Marengo.

Tutto ciò va nella direzione sostenuta con forza dall’attuale Amministrazione Comunale, volta a garantire, senza inutili prese di posizione ideologiche e sulla base di concreti dati scientifici, la necessità di conciliare la salvaguardia del territorio e la difesa dell’ambiente con il mantenimento dell’occupazione e lo sviluppo economico della Città.

Il miglioramento delle tecnologie produttive consentirà di puntare con decisione alla massima sicurezza e alla riduzione pressoché totale delle emissioni nell’ambiente, obiettivo fondamentale per Alessandria.

Ugualmente importante è il lavoro. Ci rassicura che sarà garantito il ricollocamento del personale su altre linee produttive, da perseguire in accordo con le Organizzazioni Sindacali anche grazie ad ulteriori investimenti tecnologici nel prossimo futuro che l’azienda sta prospettando”.


Alessandria, 20 giugno 2022
UFFICIO STAMPA