Condividi

INTERREG CENTRAL EUROPE - PROGETTO "SALUTE4CE"

immagine progetto Salute4ce

Mercoledì 27 ottobre presso la sala Giunta del Comune di Alessandria

In molte città dell'Unione Europea è difficile individuare grandi aree da dedicare alla vegetazione urbana. 
L'obiettivo principale del progetto “SALUTE4CE” è la protezione e lo sviluppo delle risorse naturali, attraverso la piantumazione di vegetazione autoctona e resistente al clima nelle aree urbane carenti di spazi verdi.
Il progetto si basa sul concetto di “agopuntura ambientale urbana”, che consiste in un intervento selettivo di rivitalizzazione di piccole aree verdi, invece di interventi su larga scala che coinvolgono migliaia di ettari e costi molti alti. 
La partnership ha elaborato quattro piani d'azione per quattro differenti città europee, tra cui Alessandria.
Ad Alessandria è stata progettata un’azione pilota di rivitalizzazione di 4 spazi verdi urbani secondo la metodologia dell’agopuntura urbana.
A conclusione delle azioni pilota di progetto, la Città di Alessandria ospiterà, mercoledì 27 ottobre, la delegazione internazionale di Salute4CE: la giornata inizierà presso la sala Giunta del Comune di Alessandria, con il saluto di benvenuto del Sindaco, per poi spostarsi presso i siti di intervento, dalle ore 11 al Villaggio Europa, dalle ore 11.30 in via Croce/via Pasino - Scuola Morando e dalle ore 12 in viale Teresa Michel. Si ricorda a tutti gli interessati, e soprattutto alle scuole, la possibilità di poter incontrare la delegazione partecipante nei suddetti orari.
Tutti i soggetti coinvolti avranno anche la possibilità di seguire la conferenza pomeridiana di presentazione dei risultati di progetto, dalle 16 alle 17:30 presso il Giardino Botanico (con obbligo di accesso attraverso il controllo del GREEN PASS).

La conferenza sarà trasmessa anche in diretta YouTube al link: https://youtu.be/uoTWMZxtsUkVisto l’internazionalità dell’evento, la traduzione simultanea sarà disponibile solo per i presenti in Sala Giunta presso il Comune di Alessandria.
Sito web: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/SALUTE4CE.html
Facebook:  https://www.facebook.com/salute4ce/