Condividi

Balconi Fioriti – Al via le iscrizioni per abbellire la Città e vincere

La Città di Alessandria, dopo il successo dello scorso anno, propone l’edizione 2019 di  ‘Balconi Fioriti’, progetto realizzato in collaborazione con le associazioni del commercio alessandrino, Ascom – Confcommercio e Confesercenti, RNA Natura e Ragazzi e il sostegno fattivo del Gruppo Amag e di Grandi Auto Alessandria.L’evento la cui regia è curata dall’Agenzia Florida Style Agency e che si configura come ulteriore declinazione della 415° Fiera di San Giorgio, ha una lunga storia che nasce negli anni ’90 su input dell’allora sindaco Francesca Calvo, per promuovere e favorire il decoro e l’abbellimento degli spazi cittadini, stimolando la cura del verde e l’allestimento dei balconi, dei giardini, delle vie, delle vetrine con fiori e piante ornamentali.
L’edizione 2019 oggi, come allora, intende sensibilizzare sia i privati cittadini, sia i tanti operatori commerciali a  ‘mettersi in gara’ per rendere particolarmente bella e attrattiva la nostra Città.
Balconi, Giardini, vetrine e Vie sono le categorie ammesse alla partecipazione sul territorio del Comune di Alessandria e Sobborghi, come prevede il Regolamento. La partecipazione è soggetta ad iscrizione (gratuita) che potrà essere effettuata fra il 15 aprile e il 20 maggio con le seguenti modalità:
compilazione del form disponibile sul sito www.balconifioritialessandria.it e sulla pagina Facebook dedicata “Balconi fioriti Alessandria”compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o l’URP della Città di Alessandria e allegato alla brochure informativa dell’evento distribuita c/o gli esercizi commerciali cittadini. Il modulo potrà essere consegnato all’URP o trasmesso all’indirizzo di posta elettronica info@balconifioritialessandria.it compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o Redazione IL PICCOLO di Via Parnisetti 10compilazione del modulo cartaceo disponibile c/o agenzia Florida Style di Via dei Martiri 3Il concorso si concluderà il prossimo 27 giugno. Entro questa data tutti gli allestimenti dovranno essere completati.
Per realizzare gli allestimenti  i partecipanti potranno avvalersi di qualsiasi tipo di pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, erbacea o arbustiva, preferibilmente non artificiale. I costi di allestimento sono a totale carico dei partecipanti.
Sarà compito di una apposita giuria tecnica valutare le composizioni floreali delle categorie in gara. La commissione sarà composta dal Sindaco (o dal Vice Sindaco), da due esperti del settore florovivaistico, da un fotografo professionista, da un responsabile dell’Agenzia Florida Style, da due giornalisti e dal capo delegazione FAI di Alessandria.
La commissione giudicatrice si riunirà (in data da definire) per effettuare la valutazione delle composizioni avvalendosi del materiale fotografico realizzato durante il periodo dell’evento da un professionista incaricato.
La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
qualità di fiori e piantefantasia e bellezza esteticaquantità di fiori e pianterilievo e rispetto del contesto architettonico/urbanistico
Per ogni categoria, la commissione elaborerà un giudizio definitivo ed adeguatamente motivato.
La premiazione avverrà con cerimonia pubblica il 3 luglio 2019 presso il Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’ in via Monteverde, 24 ad Alessandria.
I premi verranno assegnati ai 3 balconi, alle 3 vetrine, al giardino ed alla via che la commissione giudicatrice riterrà più meritevoli: tra i premi un week-end in una località turistica, un abbonamento alla prossima stagione teatrale, una cena presso il Ristorante “I due Buoi”, oltre a buoni spesa spendibili presso gli esercizi della città.
Info:Agenzia Florida Style tel. 0131 480669 (lun-ven: 9.30 – 12 e 14 -16.30)


Alessandria, 8 aprile 2019

UFFICIO STAMPA