Open Data

Il Comune di Alessandria fin dal 2013 ha stabilito di promuovere una politica concreta di open data, aderendo al progetto regionale di apertura dei dati.
Hanno lavorato al progetto di apertura dei dati il Gruppo Open Data Alessandria, volontari appassionati di nuove tecnologie, e l’Unità di Progetto interdirezionale Innovazione.
Nella primavera del 2015 l’Ente ha organizzato, grazie al finanziamento di UPI – Unione Province Italiane e ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, un corso di formazione sul tema degli Open Data indirizzato ai dipendenti del Comune e delle altre pubbliche amministrazioni del territorio; a seguito del corso il Comune ha pubblicato i primi dataset sul portale regionale dati.piemonte.it.
Per l’anno 2016 si è stabilito di proseguire l’attività di liberazione dei dati, chiedendo a ogni Direzione di rendere aperti almeno 3 dataset e contestualmente incaricando l’UdP Innovazione, con il supporto del Gruppo OpenData Alessandria di verifica dei dataset pubblicati e di affiancamento nella fase di pubblicazione; gli open data sono stati inseriti fra i parametri di valutazione della performance dirigenziale.
Contestualmente è stata decisa l’adesione al GeoPortale Enti Locali della Regione Piemonte, portale utilizzato per la condivisione e lo scambio dei dati e dei metadati di interesse territoriale ed ambientale.

Set di dati pubblicati per il Comune di Alessandria: https://www.dati.piemonte.it/#/enti/38