Raccolta firme

Presso il Servizio Relazioni con il pubblico – URP, sito al piano terra del Palazzo C.le, in Piazza Libertà 1, è possibile sottoscrivere, previa esibizione di documento di identità in corso di validità, proposte di referendum, petizioni e iniziative popolari. L’URP è aperto al pubblico nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30; martedì 8.30-15.30 (orario continuato); giovedì 8.30-15.30 (orario continuato).

 

Raccolta firme in corso

L’USB (Unione sindacale di Base) è tra i promotori, ai sensi dell’art. 71 della Costituzione, delle Leggi di iniziativa popolare sotto elencate:

  • Indizione di un referendum di indirizzo per la denuncia da parte dell’Italia dei Trattati dell’Unione europea (G.U. n. 81 del 7 aprile 2018)
  • Modifiche agli articoli 81, 97, 117, e 119 della Costituzione, concernenti l’eliminazione dei principi del “pareggio di bilancio” e per la salvaguardia dei diritti fondamentali della persona (G.U. n. 284 del 5 dicembre 2017)

Scadenza 01/11/2018


8 PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE DEL PARTITO RADICALE NON VIOLENTO TRANSNAZIONALE TRANSPARTITO

  1. Amnistia e indulto
  2. Misure di prevenzione e informazioni interdittive antimafia
  3. Incarichi extragiudiziali
  4. Elezione del parlamento italiano in collegi uninominali
  5. Riforma della RAI
  6. Scioglimento dei comuni per mafia
  7. Ergastolo ostativo, 4 bis e isolamento
  8. Parlamento europeo

Proposta di Legge di iniziativa popolare, depositata in Corte di Cassazione da una delegazione di Sindaci con il sostegno dell’ANCI, per “L’insegnamento di educazione alla cittadinanza come materia autonoma con voto, nei curricula scolastici di ogni ordine e grado”