Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto del cittadino con il Comune; un luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulla struttura organizzativa del Comune, gli orari e le attività dei servizi pubblici presenti sul territorio, sulle pratiche e la modulistica.
Dove si trova: Palazzo Comunale, Piazza Libertà 1 piano terra
Orario al Pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30;
martedì e giovedì 8.30-15.30 (orario continuato)
Telefono: 0131 515414 – 515431
Numero verde: 800 111114
E-mail: urp@comune.alessandria.it
Unità Organizzativa: Servizio Autonomo Relazioni Istituzionali e Pubbliche e Comunicazione
Responsabile in P.O: Dott.ssa Nadia Minetti

L’ufficio svolge funzioni di informazione, accoglie indicazioni, suggerimenti, segnalazioni/reclami, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione.

E’possibile ritirare la modulistica per moltissime pratiche e servizi:
Autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atti notori, Accordi territoriali, Idoneità alloggiativa per cittadini stranieri, Modelli per la dichiarazione dei redditi 730 e Redditi (exUNICO); il personale è a disposizione per presa visione ed estrazione copie dello Statuto, dei Regolamenti comunali e di leggi (previo pagamento delle sole spese di riproduzione);

Sportelli al cittadino:

Internet Point: in linea con la recente normativa inerente la trasparenza amministrativa è fruibile presso l’URP una postazione dedicata alla consultazione del sito ufficiale dell’Ente – con particolare riferimento all’Albo Pretorio on line.

Coloro che non dispongono di una connessione Internet, possono richiedere all’URP, portando con sé un documento di riconoscimento e il codice fiscale, la prenotazione on line del passaporto e della carta d’identità elettronica.

Riferimenti normativi:

Legge n. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.