Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Il Comune di Alessandria dal maggio 2016 è impegnato – con l’apporto tecnico della Società Trasporti e Territorio Srl alla quale è stato affidato l’incarico – nell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e nella predisposizione del Piano Urbano della Mobilità sostenibile (PUMS).
La redazione contestuale dei due strumenti di pianificazione della mobilità consente di inquadrare le misure di più breve periodo (orizzonte biennale) tipiche del PGTU, all’interno di una visione più strategica e di medio-lungo periodo proprie del PUMS.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è, infatti, strumento di programmazione di lungo termine destinato a promuovere una mobilità efficiente e conseguire obiettivi legati alla tutela del patrimonio storico, culturale, ambientale e della qualità della vita dei cittadini.
Obiettivo cardine del Piano è quello di fornire un set di azioni riguardanti il futuro della mobilità sostenibile ed in particolare del trasporto pubblico locale, la crescita dei mezzi in condivisione, l’aumento della rete ciclabile e pedonale, l’ampliamento delle zone a prevalente fruizione ciclopedonale, le misure per ottimizzare la regolamentazione del carico e scarico delle merci nel centro storico.
La Società TRT ha elaborato una proposta di Piano sulla base delle indicazioni strategiche fornite dall’Amministrazione. Questa elaborazione viene ora messa a disposizione di tutti gli interessati, per avviare una fase di condivisione degli obiettivi e delle relative azioni cercando il coinvolgimento attivo dei cittadini.
L’approvazione del Piano avrà luogo solo in seguito alla conclusione della fase di ascolto e sarà deliberata dal Consiglio Comunale.

Quale primo passo del percorso di ascolto e condivisione, la proposta di Piano è stata presentata in data 13 aprile alla Commissione Territorio del Consiglio Comunale.
Seguiranno ulteriori occasioni di presentazione pubblica e di incontri tematici per l’approfondimento degli aspetti di interesse.

E’ opportuno evidenziare due aspetti.
Il primo. La proposta presentata non è ancora stata adottata dall’Amministrazione Comunale, dunque costituisce un documento tecnico suscettibile di modificazioni, messo a disposizione della Città per l’approfondimento dei suoi contenuti.
Il secondo. La prossima scadenza del mandato amministrativo non consente di giungere all’approvazione finale del Piano prima di tale data. L’Amministrazione ha però ritenuto opportuno aprire da subito il confronto sui contenuti della proposta, che possono costituire un costruttivo oggetto di confronto sulle prospettive di trasformazione della Città.

La proposta di Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano è di seguito consultabile:

PGTU-PUMS: domande e risposte di carattere generale

A seguito degli incontri tenutisi nel mese di maggio con i portatori di interesse (c.d. stakeholders) insediati sul territorio comunale di significativa rilevanza per le politiche della mobilità (Istituti Scolastici – Insediamenti produttivi – Enti pubblici – Rappresentanze delle attività economiche – Gestore del trasporto urbano) e con la Consulta Ambientale, la  Giunta Comunale con deliberazione  n. 168 del 09.06.2017 ha adottato l’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), nonché il Piano di riassetto del trasporto pubblico urbano e il Piano della sosta, disponendo che nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre 2017, sia possibile presentare da parte di chiunque, in forma scritta e nel pubblico interesse, osservazioni ai suddetti Piani.

Tutta la documentazione è consultabile nella sezione “Amministrazione Trasparente – Pianificazione e governo del territorio”

L’Amministrazione Comunale, al fine di perseguire un approccio partecipativo che coinvolga la comunità locale, ha individuato 5 tematiche appartenenti allo Scenario di Piano (Cap. 6 della Proposta di Piano) relativamente alle quali ha deciso di aprire da subito uno spazio per gli interventi della cittadinanza.

Gli interventi possono essere inviati tramite il modulo sottostante.

Dichiaro di aver preso visione delle informazioni che regolano il servizio di segnalazione sopra riportate e dell'informativa sulla tutela della privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali inseriti