Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Foto Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile della città di Alessandria ha la sua sede presso la struttura ubicata nel comprensorio "Ex Forte Acqui" in via Casalcermelli n° 49/c - 15121 Alessandria.

La sede è aperta:
lunedì dalle ore 21:00 alle 23:00
sabato dalle ore 09:00 alle 11:00

 
 
 

Contatti

Riferimenti del gruppo comunale:
tel.: 0131 56216
fax: 0131 249333
e-mail: gruppocomunalepcvol@libero.it - gruppo.volontari@comune.alessandria.it

Riferimenti della direzione:
protezione.civile@comune.alessandria.it

 

Struttura e Direttivo

La struttura dei Volontari è alle dirette dipendenze del Sindaco di Alessandria che, tramite la Direzione di Protezione Civile Comunale, ne coordina le attività.

Il Gruppo comunale è normato dal Regolamento dei Volontari sotto riportato.

Si accede al Gruppo mediante compilazione della domanda (presente all'interno del Regolamento) e presentando la stessa alla Direzione di Protezione Civile.
Dopo un periodo di prova della durata di 180 giorni, se sussistono i requisiti, gli aspiranti volontari transiteranno nei ruoli effettivi e verranno impiegati nei compiti assegnati al Gruppo.

Il Gruppo è coordinato dal Direttivo composto da:
Coordinatore - L.E.M. Marco Perrone
Vice Coordinatore - E.M. / DI.MA Alessandro Gazzina
Responsabile operativo - O.P.C. Marco Piacenza
Responsabile logistico - O.P.C. Salvatore Franco
Segretario - O.P.C. Gian Marco Brusoni

All'interno del G.C. si hanno persone altamente qualificate e certificate direttamente dalla "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile".
Si può contare infatti su:
n°2 E.M. - Emergency Manager
n°3 L.E.M. - Logistic Emergency Manager

 

Attività

L’attività principale del Gruppo è la logistica che viene espletata mediante l’impiego delle attrezzature in carico allo stesso.

Al fine di mantenere le attrezzature, nonché esercitare il personale, vengono annualmente organizzate esercitazione sia sul territorio di competenza che su realtà differenti, al fine di offrire ai volontari scenari diversi di intervento.

Il Gruppo viene altresì impiegato in tutte quelle attività ove si renda necessario l’intervento della Protezione Civile operando con la Colonna Mobile Regionale.

Il G.C., inoltre, avvalendosi della collaborazione di altre associazioni di Protezione Civile organizza convegni e seminari avvalendosi della collaborazione di Assodima (Associazione Disaster Manager) , e di AIFOV (Associazione Italiana Formazione Volontariato)  al fine di creare un valore aggiunto al percorso formativo specialistico.


Visualizza il Regolamento: