Servizi Educativi - Servizio Nido d'Infanzia

Settore: Affari Istituzionali e Generali, Cultura, Educazione, Turismo e Marketing Territoriale
Dirigente: Dr.ssa Bocchio Orietta

 

Servizio Politiche Educative, Nidi, Università e Politiche Giovanili
Responsabile: Dott.ssa Borasio Erica
E-mail: erica.borasio@comune.alessandria.it


RIFERIMENTI PER INFORMAZIONI:
Si informa che l’ufficio riceve su appuntamento da prenotare telefonicamente.

Ufficio Competente:
 Sistema educativo Integrato
Responsabile: Dott.ssa Frache Antonella
E-mail: antonella.frache@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515067

Riferimento: Dott.ssa Leardi Alessandra
E-mail: alessandra.leardi@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515060

Indirizzo: via San Giovanni Bosco n. 53/55 (edificio ex Guala)
Orario al pubblico (solo su appuntamento): da lunedì a venerdì 8.30 - 12.30; martedì e giovedì anche 14.30 - 16.30
E-mail Ufficio: coordinamento.scolastico@comune.alessandria.it

 

ISCRIZIONI A.S. 2024-2025

Banner iscrizioni on line a.s. 2024-2025
 
 

OPEN DAY
sabato 23 marzo 2024 dalle ore 15 alle ore 18.30

 
 

Iscrizioni on line attive dal giorno 25.03.2024 fino al 26.04.2024 al seguente link diretto:
https://servizionline.comune.alessandria.it/cmsalessandria/portale/contactcenter/elencopratiche.aspx?CCAT=SCUO&P=120

 
 
 

I NOSTRI NIDI D'INFANZIA

Il Nido d’Infanzia è un servizio educativo, offerto alle bambine e ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età, senza esclusione di sesso, etnia, religione, cultura, disabilità e provenienza sociale, che concorre con le famiglie alla cura, all’educazione e alla socializzazione e al benessere di bambine e bambini, in un ambiente attento e sicuro.
Il nido è un luogo, costantemente progettato dall'équipe educativa, in cui la bambina e il bambino giocano, esplorano, pensano e sviluppano talenti e attitudini, promuovendo relazioni significative con i coetanei e gli adulti.
Tutte le attività educative vengono pianificate e realizzate in coerenza sia con le competenze medie previste per ciascuna fascia d'età, sia con le attuali Linee pedagogiche (https://www.istruzione.it/sistema-integrato-06/allegati/decreto%20ministeriale%2022%20novembre%20202....
Osservazione, documentazione e valutazione sono gli strumenti professionali che caratterizzano l'agire educativo nei nostri servizi. 
In base al numero delle bambine e dei bambini iscritti, ogni nido d'infanzia si articola in sezioni: le "sezioni lattanti", che accolgono bambine e bambini dai 3 ai 12 mesi; le "sezioni semi divezzi/ divezzi, che accolgono bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi.

Gli orari e il calendario scolastico:
i nidi sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:30 ad eccezione del nido "Il Campanellino" che prevede un apertura dalle 7:30 alle 18:30. La frequenza dalle 7:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 18:30, è possibile se motivata dall'orario di lavoro dei genitori.
E' possibile la frequenza a tempo part-time (7:30-13:30) presso il nido "Arcobaleno". 
Durante le festività natalizie e nel mese di Luglio viene garantita l'attivazione di un servizio natalizio e un centro estivo presso il nido comunale "Il Campanellino".
Nel caso ci siano più richieste per il servizio estivo nel mese di Luglio, sarà attivato un centro estivo anche presso il nido comunale "Arcobaleno".

L'anno educativo ha inizio di norma la prima settimana del mese di Settembre e si conclude alla fine del mese di Giugno, secondo il calendario scolastico, stabilito annualmente.

Le modalità di funzionamento sono stabilite nel Regolamento comunale:

 

Le modalità di gestione: l'Amministrazione nell'ambito del proprio ruolo di governo del Sistema Educativo Integrato gestisce i servizi con personale interno in appalto e in concessione.

I costi: I genitori pagano una tariffa mensile, calcolata in base alla situazione economica della famiglia (ISEE) secondo quanto definito con deliberazione C.C. 61/118/177/2015 e modificate con deliberazione C.C . 145/310/625/18120/2018.

 

Il Sistema Educativo Integrato 
Il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 ha istituito il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni con la finalità di garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini pari opportunità di sviluppo delle proprie potenzialità sociali, cognitive, emotive, affettive, relazionali in un ambiente professionalmente qualificato, superando disuguaglianze e barriere fisiche, territoriali, economiche, sociali e culturali. Per realizzare tali obiettivi il sistema integrato propone una visione unitaria per un percorso educativo storicamente distinto in due segmenti: lo 0-3, che comprende i servizi educativi per l'infanzia, e il 3-6, che corrisponde alle scuole dell'infanzia. La responsabilità della governance sul territorio è degli Enti locali, cui il decreto legislativo 65/2017 attribuisce compiti che vanno al di là della gestione diretta e indiretta di servizi educativi per l'infanzia e di eventuali scuole dell'infanzia comunali. I Comuni sono, infatti, tenuti a coordinare la programmazione dell'offerta educativa sul proprio territorio costruendo una rete integrata e unitaria di servizi e scuole. 

Il Coordinamento pedagogico territoriale è un organismo che include e ricongiunge i coordinatori dei servizi educativi per l'infanzia e delle scuole dell'infanzia esistenti su un ben definito territorio, qualunque sia la natura di questo servizio: statali, comunali, privati, paritari. Detto Coordinamento costituisce un elemento necessario dal punto di vista tecnico-pedagogico della governance locale del sistema integrato assumendosi un ruolo importantissimo nell'espansione e qualifica dello zerosei attraverso il confronto professionale collegiale. 

Il Comune di Alessandria a con Delibera di Giunta Comunale n°36 del 02.03.2023 è il Comune Capofila del Coordinamento Pedagogico Territoriale in cui sono confluiti i Comuni di: Felizzano, Fubine Monferrato, Quattordio, Solero. 

 
 

 

MODULISTICA

 
 
 

RINUNCE

 

La rinuncia in corso d’anno, ai fini del pagamento della retta dovuta, avrà efficacia con decorrenza dal mese corrente, se comunicata entro il giorno 5. Se comunicata successivamente, l’interruzione del pagamento della retta dovuta avverrà con decorrenza dal primo giorno del mese successivo.

Il modulo da compilare per rinunciare al nido d'infanzia è presente nella sezione "modulistica", non fanno fede le rinunce verbali o telefoniche.

Tutte le informazioni relative alla determinazione delle rette di frequenza sono reperibili sui moduli “Condizioni generali” e “Tariffe mensili di frequenza al servizio Nidi d’infanzia”, a disposizione nella sezione modulistica di questa pagina.

 

DETERMINAZIONE RETTE MENSILI A.S. 2023-2024

Ufficio Iscrizioni ai Servizi Nidi, Scuola Comunale dell'Infanzia, Refezione Scolastica e Monitoraggio Pagamenti
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco 53/55 (edificio ex Guala)
Orario al pubblico (solo su appuntamento): da lunedì a venerdì 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 14.30 - 16.30

Responsabile: Guerci Maria Cristina
E-mail: mariacristina.guerci@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515065

Riferimenti:

Zavattaro Alessia Maria
E-mail: alessiamaria.zavattaro@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515069

Gilardenghi Lorella
E-mail: lorella.gilardenghi@comune.alessandria.it
Telefono: 0131 515064