Refezione scolastica

Settore: Risorse Umane, Affari Istituzionali, Politiche Educative e Culturali
Dirigente: Dr.ssa Bocchio Orietta

 

Servizio Sistema Educativo Integrato
Responsabile: Dott.ssa Borasio Erica


Ufficio Competente
: Ufficio Iscrizioni Servizi Nidi, Scuola Comunale dell'Infanzia, Refezione Scolastica e Monitoraggio Pagamenti
E-mail: refezione.scolastica@comune.alessandria.it
Indirizzo: via San Giovanni Bosco n. 53/55 (Municipio 2)
Tel.: 0131 515072

Responsabile: Guerci Maria Cristina
Riferimenti:
Gilardenghi Lorella 
Zavattaro Alessia Maria

 

Al seguente link tutte le informazioni per le ISCRIZIONI ON LINE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA:


 

PRATICHE DI ESENZIONE

PRATICHE DI ESENZIONE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

L'ufficio riceve dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, a partire da lunedì 2 ottobre,  solo su appuntamento contattando il seguente numero telefonico: 0131 515072.

 
 
 

UFFICIO POS ( PAGAMENTI CON BANCOMAT / CARTA DI CREDITO )

 

Orario al pubblico:
tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
presso la sede del Municipio 2 - Via San Giovanni Bosco 55 (AL)

SI POSSONO EFFETTUARE PAGAMENTI SOLTANTO CON BANCOMAT / CARTA DI CREDITO 

 


PORTALE GENITORI

Per consultare tutti i dettagli dei consumi, il riepilogo annuale per la dichiarazione 730 e poter effettuare il pagamento online di ricarica buoni pasto è possibile collegarsi al "PORTALE GENITORI", con lo SPID del genitore/tutore a cui è associato il codice fiscale del/la minore iscritto/a, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen


 

AVVISO ALLE FAMIGLIE

Oltre al Portale è possibile utilizzare l’applicazione ComunicApp compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dallo store del proprio cellulare e/o tablet.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eticasoluzioni.comunicApp
https://apps.apple.com/it/app/comunicapp/id721697517

 

 

SPORTELLO SPID (Servizio RAO)

RAO (Registration Authority Officer): soggetto incaricato alla verifica dell'identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID

Il Servizio offre alle famiglie residenti che intendono iscriversi al servizio di Refezione Scolastica la possibilità di ottenere gratuitamente un account SPID (sistema pubblico di identità digitale valido a livello nazionale che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti).


Documenti e informazioni che serviranno per attivare la procedura:

  • documento di identità originale in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente di guida - non saranno accettate copie)
  • tessera sanitaria con il codice fiscale in corso di validità (oppure il certificato di attribuzione)
  • indirizzo e-mail personale (sul quale si riceverà un messaggio contenente le istruzioni per l'attivazione delle proprie credenziali Spid - non usare indirizzi di lavoro o altre e-mail che un giorno potrebbero non essere più accessibili)
  • numero di telefono cellulare personale utilizzato normalmente (da utilizzare per attivare le proprie credenziali Spid)
 

PROCEDURA
L'operatore compilata la richiesta consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.
Contestualmente, il sistema invierà una mail all'indirizzo comunicato dall'utente con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato
Il cittadino da casa potrà completare la procedura per  la richiesta SPID scegliendo l'Identity Provider (entro 30 giorni) pubblicati al seguente link:

https://www.spid.gov.it/scopri-le-pa-per-ottenere-spid

 

ORARIO DI APERTURA DELLO SPORTELLO SPID E MODALITA' DI PRENOTAZIONE

Lo sportello sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Per richiedere un appuntamento telefonare al numero 0131 515072 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00


 

Comitato Mensa Cittadino

 

l'ufficio competente sta lavorando al fine di rendere pubblica la composizione del comitato mensa cittadino neo eletto dall'a.s. 2023/2024

 

 

CONDIZIONI GENERALI

  1. Il Servizio di Refezione Scolastica è destinato a:
    1. Scuole Comunali dell’Infanzia
    2. Scuole Statali dell’Infanzia
    3. Scuole Primarie
    4. Scuole Secondarie di 1° grado
  2. Per usufruire del Servizio di Refezione Scolastica è necessario presentare domanda di iscrizione al Comune su apposito modulo online e versare la relativa retta annuale. Le modalità di compilazione della domanda di iscrizione vengono inserite sulla presente pagina dedicata alla Refezione Scolastica.
  3. La retta del Servizio è annuale ed è commisurata al reddito risultante sull’attestazione ISEE in corso di validità. La mancata presentazione dell’attestazione ISEE all’atto di iscrizione determina l’attribuzione della retta massima.
  4. La retta deve essere versata entro 5 giorni dall’apertura dei refettori per tutti gli studenti che frequentano la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado e per le riconferme alla scuola dell’infanzia. Solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, tenuto conto dei tempi dell’inserimento, entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa. In caso di mancato versamento, il portale bloccherà l’utente che non potrà usufruire del servizio fino all’avvenuto versamento della retta annuale. In caso di mancato pagamento il Comune provvederà alla riscossione delle somme dovute avvalendosi della procedura coattiva prevista dalla Legge, nonché alla conseguente sospensione del  Servizio.
  5. La retta annuale potrà essere versata in due tranche solo per i nuclei famigliari che abbiano presentato attestazione ISEE in corso di validità con VALORE ISEE pari o superiore a € 4.000,01  rispettando le seguenti scadenze:
    1. 1° tranche: entro 5 giorni dall’apertura del refettorio per le Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado - entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa per le scuole dell’infanzia - solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, tenuto conto dei tempi dell’inserimento, entro 5 giorni dalla fruizione del servizio mensa;
    2. 2° tranche: entro il 31 gennaio dell’anno scolastico per tutte le tipologia di scuole.
  6. Per il Sevizio di refezione, oltre alla suddetta retta annuale non rimborsabile, devono essere acquistati buoni pasto giornalieri secondo le modalità inserite sulla pagina dedicata al Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Alessandria.
  7. Non è ammesso il rimborso, né totale né parziale, della retta per ridotta o mancata utilizzazione del servizio.
  8. In caso di rinuncia al servizio è necessario presentare una dichiarazione scritta al servizio Refezione Scolastica - non sono ammesse rinunce telefoniche:
    1. Si rende noto che l’esonero dal pagamento della retta annuale (sia per i casi di versamento intero che per chi potrà usufruire del frazionamento in due tranche) è consentito esclusivamente in caso di rinuncia scritta presentata prima dell’apertura dei refettori per chi frequenta la scuola Primaria, la Scuola Secondaria di 1° grado, le riconferme della scuola dell’infanzia e solo per i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, entro la fruizione del servizio mensa;
    2. Si rende noto che l’esonero della 2° tranche, per tutti i nuclei individuati al punto 5, è consentito solo in caso di rinuncia inoltrata entro il giorno 31 gennaio di ogni anno e in assenza di debiti pregressi.
  9. Qualora il nucleo familiare del bambino, residente nel Comune di Alessandria, versi in una situazione d’indigenza o di grave disagio socio-economico e sia già assistito dai competenti Servizi Sociali, può presentare DOMANDA DI ESENZIONE al Servizio Refezione Scolastica del Settore Trasparenza, Politiche Educative, Culturali e Biblioteca corredata da una relazione documentata dei Servizi Sociali medesimi. L’esito dell’istanza viene comunicato per iscritto alla residenza o domicilio del richiedente ed ai Servizi Sociali. Il beneficio, qualora concesso, ha validità temporale: parte o durata di tutto l’anno scolastico, non ha effetto retroattivo e può essere revocato nel caso in cui si verifichi una situazione socio/economica diversa da quella che ha legittimato l’accoglimento della domanda.

Per ogni figlio, deve essere compilata una domanda.

Di seguito in allegato gli atti deliberativi che hanno approvato le tariffe:

 

 

Menù INVERNALE a.s. 2023/2024 scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e asili nido comunali in vigore

 

MODULISTICA A.S. 2023-2024

 
 

I moduli relativi al saldo a credito, nonché quello relativo alla rinuncia al servizio di refezione scolastica, sono compilabili direttamente dal Portale Genitori al seguente link:
https://www2.itcloudweb.com/alessandriaportalegen

 

La convenzione deve essere preceduta da richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale interessata al convenzionamento da indirizzare al Sindaco del Comune di Alessandria