Programma Territotoriale Integrato"PTI della Piana Alessandrina" - PAR FSC 2007-2013

Asse III Riqualificazione Territoriale – Linea di azione 1

Oggetto dell’intervento: l’intervento si colloca nell’ambito di una complessa riorganizzazione della mobilità urbana.
Più specificatamente l’intervento si articola nelle seguenti 3 azioni:

realizzazione di un’isola rotatoria per la viabilità da porsi in Spalto Borgoglio (all’incrocio con C.so T. Borsalino, via Savona e Viale Brigata Ravenna) ai piedi del cavalcaferrovia di collegamento tra il centro e la zona Sud della città;
sviluppo e riqualificazione della rete delle piste ciclabili afferenti l’intera area della Stazione Ferroviaria e il tratto afferente il sopra citato cavalcaferrovia con azioni di messa in sicurezza della parte sommitale di quest’ultimo;
studi sulla mobilità e introduzione di strumenti e sistemi innovativi di info-mobilità per i veicoli pubblici e privati in accesso al centro cittadino nell’ambito di una complessiva razionalizzazione del traffico, in linea con i criteri della mobilità urbana sostenibile.

Tipologia Finanziamento: Progetto finanziato dalla Regione Piemonte – PAR FSC 2007-2013 (con quota di co-partecipazione comunale)

Dati tecnici realizzazione rotatoria

Data inizio lavori: 19 maggio 2016
Data inizio circolazione in rotatoria: settembre 2016
Data fine lavori: 05 giugno 2017

Il Cappellaio Magico illumina la rotonda di Corso Teresio Borsalino

Lunedì 17 luglio 2017 ha avuto luogo la  cerimonia di accensione dell’opera dell’artista  Marco Lodola dedicata alla storica fabbrica Borsalino, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, un “Cappellaio Magico” alto 8 metri che illumina la rotonda. Il Cappellaio Magico è  ispirato al celebre cappellaio matto di Alice del Paese delle Meraviglie, l’opera ha conquistato il favore di diversi alessandrini che si sono radunati in Corso Teresio Borsalino per la cerimonia di accensione.