Servizio pubbliche affissioni

Ufficio competente l’accertamento e riscossione: I.C.A. S.r.l.
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco, 56 – 15121 ALESSANDRIA (AL)
Orario al pubblico:
mattino dal lunedì al sabato 8.30 – 12.45
pomeriggio lunedì – martedì – giovedì 14.30 – 16.30
Telefono: 0131 261278
Fax: 0131 445462
Sito Internet:
http://www.icatributi.it/servizi_online/dettaglio_comune-cat-alessandria_576.htm
Mail: ica.alessandria@icatributi.it
PEC:
 info@pec.icatributi.com


Dal 01.01.2021 abrogata dall’introduzione del nuovo Canone Unico.


 

Il servizio delle Pubbliche Affissioni è affidato in gestione all’I.C.A. S.r.l. che effettua la suddetta attività su appositi impianti di proprietà del Comune, previa richiesta scritta presentata allo sportello, all’atto della consegna dei manifesti da affiggere e contestuale pagamento del diritto dovuto.
Le affissioni sono effettuate secondo l’ordine di precedenza risultante dal ricevimento della richiesta scritta, completa di attestazione di avvenuto pagamento del tributo.
Le affissioni avverranno negli impianti individuati secondo l’effettiva disponibilità degli spazi. Per il servizio di affissione su determinati spazi prescelti dal committente si applica la maggiorazione del 100%.


Richiesta

La commissione, o richiesta, scritta dovrà indicare il numero di manifesti o altro materiale da affiggere, specificando eventuali categorie speciali, nonché la durata dell’esposizione richiesta.


Costi

Il diritto dovuto per il servizio di pubbliche affissioni è comprensivo dell’imposta sulla pubblicità qualora il manifesto da affiggere contenga messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.
Per il servizio di urgenza si applica la maggiorazione prevista dalla legge.
Il diritto è dovuto, in solido, da chi richiede il servizio e da colui nell’interesse del quale il servizio stesso è richiesto.
Il pagamento del diritto può essere effettuato direttamente allo sportello, ovvero tramite versamento su conto corrente postale n° 1026011583, o IBAN postale IT38T0760101600001026011583, BIC/SWIFT BPPIITRRXXX, intestato a “Affissioni ICP Servizio Tesoreria, Alessandria”.
Occorrerà inoltrare copia della ricevuta di avvenuto versamento dei diritti all’indirizzo e-mail ica.alessandria@icatributi.it o fax 0131 445462 affinchè sia possibile prenotare l’affissione richiesta.


Informazioni, disservizi, reclami e controlli

In caso di disservizio o di reclami riguardanti il servizio offerto dall’I.C.A. S.r.l., relativamente ai citati tributi od altre entrate assimilate, il cittadino può rivolgersi alla “Direzione Tributi” (municipio@comune.alessandria.it – Piazza Giovanni XXIII, 6 – Palazzo Cuttica – PEC protocollo@pec.comune.alessandria.it ) alla quale compete la gestione delle relazioni tra Comune e Soggetto gestore dell’entrata.


Affissioni abusive

Per la segnalazione di eventuali affissioni abusive, il cittadino può rivolgersi all’ I.C.A. S.r.l.


Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 15/11/1993 n. 507 e successive modifiche e integrazioni;
  • Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio pubbliche affissioni.