Tessera Elettorale Permanente

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano

Orario al pubblico:  martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00
        
Telefono: 0131 515389 - 515169 - 515216 - 515481
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

 
 

COSA FA L’UFFICIO

L’Ufficio stampa e rilascia ad ogni elettore iscritto la Tessera Elettorale documento personale necessario per votare e che deve essere conservata con cura dal titolare in quanto valida per diciotto consultazioni.
L’Ufficio cura inoltre la stampa delle etichette adesive di aggiornamento delle tessere per gli elettori che hanno variato l’indirizzo di residenza e cambiato la sezione elettorale nell’ambito del Comune di Alessandria.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA

La Tessera Elettorale Personale è rilasciata d’ufficio agli elettori immigrati da altro Comune ed ai diciottenni nuovi iscritti ed è consegnata presso l’indirizzo di residenza anagrafica circa un mese prima dei giorni fissati per la votazione.
Le etichette adesive di aggiornamento sono predisposte d’ufficio ed inviate all’elettore a mezzo posta al nuovo indirizzo di residenza.
In caso di esaurimento dei diciotto spazi per l’attestazione dell’esercizio del voto l’Ufficio rilascia una nuova Tessera Elettorale Personale previa domanda da parte del diretto interessato ed esibizione della tessera esaurita.
In caso di smarrimento della Tessera Elettorale Personale è rilasciato un duplicato a richiesta dell’interessato.
I moduli per la richiesta di nuova Tessera Elettorale Personale e del duplicato, nonché di modulo di delega al ritiro, sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale o scaricabili a fondo pagina.

CHI PUO’ PRESENTARE LA RICHIESTA

Le richieste di nuova Tessera Elettorale Personale e di duplicato della stessa devono essere firmate dal diretto interessato.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Carta di identità o passaporto o patente di guida e, a seconda dei casi sotto riportati, l’ulteriore documentazione indicata per ciascuna casistica:

  • esaurimento degli spazi: la tessera esaurita
  • deterioramento: tessera deteriorata
  • furto: copia della denuncia presentata all’Autorità di Pubblica Sicurezza
  • smarrimento: dichiarazione di smarrimento e richiesta di duplicato

SCADENZA

Il Servizio elettorale consiglia di verificare preventivamente il possesso della tessera elettorale personale in anticipo rispetto ai giorni di votazione in modo da evitare code allo sportello.

MODALITA’ E TEMPI DI RISPOSTA

Il rilascio del duplicato della tessera o delle nuova tessera elettorale, in caso di esaurimento degli spazi, avviene tutto l’anno e la consegna è immediata compatibilmente con l’affluenza del pubblico.

RIFERIMENTI NORMATIVI

  • Art. 13 Legge 30.04.1999 n. 120 “Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonché disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale” e successive modificazioni ed integrazioni.
  • D.P.R. 08.09.2000 N. 299 “Regolamento concernente l’istituzione, le modalità di rilascio, l’aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell’art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120.” e successive modificazioni ed integrazioni.

ALLEGATI