Consultazione liste elettorali e rilascio copie

Ufficio competente: Ufficio Elettorale

Orario al pubblico:  martedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Telefono: 0131 515389 - 515169 - 515216 - 515481
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO
L'ufficio rilascia copia delle liste elettorali esclusivamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso.

I moduli di richiesta di copia delle liste elettorali sono disponibili presso il Servizio Elettorale ed altresì scaricabili in calce alla presente scheda.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Esclusivamente i soggetti che operano per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo diffuso.
La consultazione è consentita per le stesse motivazioni ai soggetti sopraindicati, inoltre nei periodi dal 21 al 30 giugno e dal 21 al 31 dicembre di ogni anno le liste elettorali sono consultabili dagli elettori.

Carta di identità o passaporto o patente di giuda in corso di validità della persona che sottoscrive la richiesta e che si assume la responsabilità del trattamento dei dati.
E' altresì richiesta l'esibizione di Carta di identità o passaporto o patente di giuda in corso di validità della persona che ritira materialmente copia delle liste.

La consultazione delle liste elettorali è immediatamente consentita, fatto salvo che, per particolari esigenze d'ufficio (ad esempio, aggiornamento delle liste a seguito di revisione), si renda necessario differirla.
Il rilascio di copia delle liste è previsto esclusivamente su supporto magnetico, a seguito di delibera del Consiglio Comunale n. 70 del 9 agosto 2012.
Tale rilascio avviene entro un massimo in 15 giorni, resta esclusa la produzione di copie cartacee e non è previsto l'invio in posta elettronica, stante la corposità del documento.

COSTO PER IL CITTADINO
La consultazione delle liste elettorali non comporta alcun costo.
Il rilascio di copia delle stesse comporta un costo di € 100,00.

Artt 30 e 51, D.P.R. 20 Marzo 1967, N. 223 "T.U. delle leggi recanti norme per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali" e successive modificazioni ed integrazioni.

IN EVIDENZA
In occasione di ogni consultazione il Garante per la protezione dei dati personali, con provvedimento del 6 marzo 2014, ha precisato che le liste elettorali possono, senza il preventivo consenso da parte degli interessati, essere utilizzate da partiti politici, movimenti politici, comitati promotori, sostenitori e singoli candidati a decorrere dal sessantesimo giorno antecedente la data delle consultazioni elettorali fino al sessantesimo giorno successivo al termine delle stesse.

Successivamente a tali termini è obbligatorio, anche in caso di sola conservazione dei dati presenti nelle liste elettorali da parte dei soggetti succitati, rendere ai diretti interessati l'informativa prevista dall'articolo 13 del D. Lgs. 196/2003 entro i successivi sessanta giorni e successivamente, qualora non sia stata effettuata l’informativa entro detto termine, i dati non possono conservati e devono essere distrutti.