Albo Presidenti di seggio elettorale

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Orario al pubblico: lunedì, martedì e  giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L’UFFICIO
L’ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d’Appello di Torino che detiene l’Albo.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
Le richieste di iscrizione o cancellazione possono essere presentate al Servizio Elettorale del Comune.
I moduli sono disponibili presso lo sportello del Servizio Elettorale e, per il solo modulo di iscrizione, scaricabile a fondo pagina.
Le richieste devono essere firmate dal richiedente e possono essere presentate personalmente ovvero da altra persona, esibendo documento di identità del richiedente.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
I cittadini in possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Alessandria;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

 NON POSSONO ESSERE ISCRITTI

  • coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i Segretari comunali
  • i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.

SCADENZA
La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre e l’iscrizione decorre dall’anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d’Appello di Torino le persone iscritte nell’Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall’Albo sono invitati a contattare il Serivio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
La Corte d’Appello competente procede quindi nel successivo mese di Febbraio all’iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all’aggiornamento dell’Albo.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 21.03.1990, n. 53 “Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale”, sue successive modificazioni e integrazioni.

IN EVIDENZA
Coloro che sono già iscritti nell’albo non devono rinnovare la domanda.

Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali
La Corte d’Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d’Appello al Comune affinché provveda alla notifica all’interessato. In caso di impedimento si procede alla sostituzione.

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell’ufficio elettorale di sezione.

ALLEGATI