Albo Presidenti di seggio elettorale

Telefono: 0131 515389 - 515169 - 515216 - 515481
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L'UFFICIO

L'ufficio riceve le domande di iscrizione e cancellazione e ne cura la trasmissione alla Corte d'Appello di Torino che detiene l'Albo.

La richiesta di iscrizione può essere effettuata:

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA

I cittadini in possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo:

• iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Alessandria;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

NON POSSONO ESSERE ISCRITTI

• coloro che hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i Segretari comunali
  • i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali

Carta di identità oppure Patente di guida oppure Passaporto, in corso di validità.

SCADENZA

La scadenza per presentare domanda di iscrizione è il 31 Ottobre e l'iscrizione decorre dall'anno successivo.
I cittadini sono informati tramite affissione di apposito manifesto.
A seguito di un recente orientamento della Corte d'Appello di Torino le persone iscritte nell'Albo non possono essere cancellate a seguito di presentazione della relativa domanda. Pertanto coloro che volessero essere cancellati dall'Albo sono invitati a contattare il Servizio Elettorale del Comune per assumere informazioni e formalizzare la domanda.

La Corte d'Appello competente procede quindi nel successivo mese di Febbraio all'iscrizione dei richiedenti che risultano essere in possesso dei requisiti ed all'aggiornamento dell'Albo.

Legge 21.03.1990, n. 53 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale", sue successive modificazioni e integrazioni.

IN EVIDENZA

Coloro che sono già iscritti nell'albo non devono rinnovare la domanda.

Nomina dei Presidenti in occasione delle consultazioni elettorali
La Corte d'Appello nomina i Presidenti di Ufficio Elettorale di Sezione. I provvedimenti di nomina sono trasmessi dalla Corte d'Appello al Comune affinché provveda alla notifica all'interessato. In caso di impedimento si procede alla sostituzione.

I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione sono esclusi dalle funzioni di Presidente dell'ufficio elettorale di sezione.