Aggiornamento liste elettorali

Ufficio competente: Ufficio Elettorale
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, secondo piano
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.45
Telefono: 0131 515481 – 515389 – 515169
Fax: 0131 515207
E-mail: elettorale@comune.alessandria.it

COSA FA L’UFFICIO
L’Ufficio cura l’aggiornamento periodico delle liste elettorali come segue:

  • iscrizione dei cittadini immigrati, delle persone che hanno acquistato la cittadinanza italiana o riacquistato il diritto elettorale, nonché dei cittadini che compiranno nel semestre successivo il diciottesimo anno di età;
  • cancellazione dei cittadini deceduti, emigrati, dichiarati irreperibili all’Anagrafe ovvero che hanno perso il diritto elettorale.

L’aggiornamento delle liste elettorali non è immediato alla richiesta di variazione presentata all’Anagrafe del Comune, ma avviene solo dopo il perfezionamento della pratica anagrafica ed inoltre occorre attendere le revisioni periodiche effettuate contemporaneamente in tutti i comuni d’Italia.
In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie si effettuano le revisioni straordinarie delle liste: può capitare che un cittadino appena iscritto all’Anagrafe del Comune (o che abbia una pratica di iscrizione anagrafica in corso) non possa essere tempestivamente iscritto nelle liste elettorali poiché i termini di iscrizione stabiliti a livello nazionale sono già trascorsi e debba pertanto recarsi a votare ancora nel Comune di provenienza.
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono adottati dal Responsabile dell’Ufficio Elettorale, individuato dal Direttore della Direzione Servizi Demografici.
Avverso i suddetti provvedimenti é possibile esperire ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, organo di controllo dell’attività del Responsabile.

DOVE E COME PRESENTARE LA RICHIESTA
L’aggiornamento delle liste elettorali avviene d’ufficio a seguito delle comunicazioni del Servizio Anagrafe e dell’Autorità Giudiziaria.
 
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA
Le iscrizioni e le cancellazioni sono effettuate d’Ufficio e nessun cittadino italiano può chiedere di essere iscritto o cancellato dalle liste elettorali.

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
I provvedimenti di aggiornamento delle liste elettorali sono pubblici durante il deposito presso il servizio elettorale e i cittadini sono avvisati tramite affissione di manifesto all’Albo Pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici.