Statistica

Direzione: Servizi demografici e tributi
Direttore di Direzione: dr.ssa Cristina Bistolfi
Ufficio Competente: Servizio Anagrafe e Statistica
Indirizzo: Palazzo Comunale, lato sinistro, primo piano

 


ALBO RILEVATORI ISTAT

PREMESSA
I Comuni sono organismi territoriali del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) ai sensi D.Lgs. 322/1989.
Nell’ambito del Programma Statistico Nazionale rientrano le indagini statistiche commissionate annualmente dall’ISTAT.
Per lo svolgimento della rilevazione l’Ente si avvale di specifico “Albo dei rilevatori” istituito a seguito di selezione pubblica per titoli.

AGGIORNAMENTO
L'”Albo dei rilevatori” per lo svolgimento di indagini statistiche commissionate dall’ISTAT ha validità triennale.


MOVIMENTO DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE

PREMESSA
Il movimento della popolazione residente è costituito dal bilancio demografico che registra le variazioni anagrafiche verificatesi nel corso dell’anno nel Comune di Alessandria.
I dati relativi sono pubblicati nelle tavole seguenti che sono inoltre corredate da grafici che consentono una immediata visualizzazione dei fenomeni osservati.

AGGIORNAMENTI
I dati riportati nelle tavole pubblicate sono aggiornati mensilmente oppure annualmente, a seconda della cadenza delle rilevazioni effettuate.

FONTI
Tutti i dati riportati sulle tavole sono raccolti e pubblicati a cura dell’Ufficio Statistica, sulla base delle comunicazioni trasmesse dagli Uffici Anagrafe e Stato Civile.

Per altre informazioni divulgate dall’ISTAT sulla scorta delle notizie raccolte in occasione del 15° Censimento Generale della Popolazione, attinenti il Comune di Alessandria, si rinvia al seguente link: http://www.tuttitalia.it/piemonte/24-alessandria/statistiche/ricordando che i dati numerici che vi risultano, sono riferiti alla popolazione censita (popolazione legale).

TAVOLE

I dati riportati in questa tavola non vengono aggiornati in quanto sono immutabili nel tempo, salvo variazioni dei confini territoriali.
Accanto al nome della circoscrizione, che rappresenta l’entità amministrativa formalmente costituita, sono indicati i quartieri e i sobborghi che la compongono e che ne costituiscono il territorio.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale della popolazione presente nella banca dati anagrafica, suddivisa nelle cinque circoscrizioni amministrative che costituiscono il Comune.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano le vie dello stradario (aree di circolazione) in cui sono presenti residenti, con il relativo numero.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale della popolazione presente suddivisa per sobborghi e città.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale della popolazione presente nella banca dati anagrafica suddivisa per sesso, circoscrizione e fasce d’età.
Le fasce sono state fissate con lo scopo di rappresentare le fasi di vita relative all’età pre-scolare, a quella degli studi dell’obbligo, degli studi superiori, degli studi universitari, a quella lavorativa e, infine, a quella del ritiro dal lavoro.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale degli intestatari scheda (capifamiglia) presenti nella banca dati anagrafica.
I dati sono suddivisi per circoscrizione e si riferiscono alle famiglie che sono costituite da 1 a 12 e più componenti.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano le vie dello stradario (aree di circolazione) in cui sono presenti famiglie residenti, con il relativo numero. L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale delle famiglie residenti suddivise per sobborghi e quartieri città. L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale delle famiglie con minori presenti suddivise per circoscrizione e per numero di minori presenti. L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale dei minori residenti suddivisi per circoscrizione e sesso.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale dei minori residenti suddivisi per circoscrizione e fasce d’età.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati di questa tavola riportano le variazioni anagrafiche conseguenti alle nascite e ai decessi che danno luogo al saldo naturale (differenza tra nati e morti), e le variazioni conseguenti alle immigrazioni e alle emigrazioni che danno luogo al saldo sociale (differenza tra immigrati ed emigrati). La differenza tra i due saldi costituisce il saldo mensile (incremento o decremento).

Il bilancio demografico della popolazione alessandrina, caratterizzato dai processi di natalità, mortalità, immigrazione, emigrazione è stato qui riportato osservando i dati a decorrere dal 2004. L’aggiornamento dei dati è annuale.

In questa tavola è riportato il numero dei residenti comunitari e stranieri suddivisi per cittadinanza e sesso.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

In questa tavola è riportato il numero dei residenti stranieri suddivisi per circoscrizione e sesso.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

Sono riportati i dati relativi alla popolazione straniera residente suddivisa per sesso e fasce d’età.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

I dati riportati in questa tavola rappresentano il totale degli intestatari scheda (capifamiglia) riferiti alla popolazione straniera presenti nella banca dati anagrafica.
I dati sono suddivisi per circoscrizione e si riferiscono alle famiglie che sono costituite da 1 a 12 e più componenti.
L’aggiornamento dei dati è mensile.

La popolazione straniera del Comune di Alessandria alla data del 31/12/2017 è pari a 14.038 unità di cui 6.924 maschi e 7.114 femmine. I Paesi più rappresentati sono l’Albania, il Marocco, la Cina, la Nigeria, l’Ucraina e l’Ecuador.
Nell’ambito della Comunità Europea i Paesi più rappresentati sono la Romania, la Polonia, la Bulgaria e la Lituania.
L’aggiornamento dei dati è annuale.

Questi dati riportano il numero dei matrimoni celebrati ogni mese, suddivisi tra religiosi e civili.
L’aggiornamento dei dati è mensile.
In aggiunta si riportano i dati annuali suddivisi tra matrimoni religiosi e civili.

Questi dati riportano il numero delle unioni civili celebrate ogni mese, suddivise per
sesso.
L’aggiornamento dei dati è mensile.
In aggiunta si riportano i dati annuali.