Ufficio Welfare Animale intitolato alla memoria di Roberto Valdata

Nel 2009 si è svolta la Cerimonia d'Intitolazione dell'Ufficio Comunale Welfare Animale alla memoria di Roberto Valdata, Appuntato Scelto della Guardia di Finanza, che nel dicembre del 2008 donò la vita per il suo amore per gli animali.

Roberto Valdata nasce ad Alessandria il 21/12/1971. Diplomato Geometra, entra giovanissimo nel Corpo della Guardia di Finanza, prestando servizio a Genova e poi a Busalla.

Diventa tiratore scelto e Assistente di Tiro. Nel 2005 frequenta il corso di soccorso alpino della Guardia di Finanza e una volta concluso, nel 2006 viene trasferito nel SAGF (Soccorso Alpino Guardia di Finanza) di Cuneo, prodigandosi nelll'aiuto del prossimo in difficoltà con tutto se stesso.
Nel 2007 è promosso appuntato scelto.

La sua passione per gli animali lo spinge nel 2008 ad intraprendere la strada di cinofilo. Nel 2008 sceglie in una numerosa cucciolata il suo Upy: inizia così il suo addestramento quotidiano, accompagnandolo nella crescita con la massima dedizione e la massima dolcezza.

Il 29/12/08 nell'Oasi Naturale di Crava Marozzo (Comune di Rocca di Maldi) durante una camminata di perlustrazione, Upi si lancia all' inseguimento di un capriolo puntando verso il torrente Pesio. Roberto, nel tentativo di proteggere e salvare il suo cane, nonostante l'esperienza fatta in mille situazioni simili, scivola nell'acqua ghiacciata e viene trascinato via dalla corrente.

L'Amministrazione Comunale di Alessandria intende ricordare per il futuro alla nostra Città questo encomiabile esempio di vita generosa.