Organo Tecnico Comunale per la V.I.A. e la V.A.S.

Settore: Urbanistica e Sviluppo Economico
Dirigente: Arch. Claudio Delponte
Servizio: Organo Tecnico Comunale per la V.I.A. e la V.A.S.
Coordinatrice dell’Organo Tecnico: Dr.ssa Angela Ricci
Indirizzo: Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1 – interno cortile, lato destro, primo piano
Orario al pubblico: Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
PEC: protocollo@pec.comune.alessandria.it
 angela.ricci@comune.alessandria.it

Riferimento:
 Angela Maria Ricci
Telefono: 0131 515459

L'Organo Tecnico Comunale per la V.I.A. e la V.A.S. è la strutture tecnica, istituita stabilmente ai sensi della Legge Regionale n. 13/2023, per l'istruttoria delle procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) e di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) di cui si dota il Comune in quanto Autorità competente all'approvazione del progetto o del piano.
L'Organo Tecnico svolge le attività tecnico-istruttorie in relazione ai documenti presentati dal proponente nell'ambito dei procedimenti di V.I.A. e di V.A.S., acquisendo e valutando i pareri dei soggetti competenti in materia ambientale e gli esiti della consultazione, inoltre predispone i contenuti tecnici del provvedimento di verifica e del parere motivato.
Presso l'Organo Tecnico è istituito l'ufficio di deposito dei progetti sottoposti a V.I.A. e V.A.S..