Deposito o abbandono incontrollato di rifiuti

Settore: Sviluppo economico, marketing territoriale, sanità, ambiente e protezione civile
Direttore: Ing. Marco Italo Neri
Servizio: Tutela dell’Ambiente
Responsabile del Servizio: dott.ssa Valentina Frisone
Indirizzo: Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1 – interno cortile, lato sinistro, primo piano
Orario al pubblico: Lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
E-mail: tutela.ambiente@comune.alessandria.it

Riferimento: Simona Borelli
Telefono: 0131 515308


COSA FA L’UFFICIO
Il Servizio Tutela dell’Ambiente svolge le attività previste in capo al Comune dalla vigente normativa in materia di rifiuti abbandonati, mediante l’individuazione dei siti interessati dalla presenza di rifiuti abbandonati su segnalazione di cittadini o degli Organi di vigilanza e la rimozione degli stessi mediante il supporto dell’azienda AMAG Ambiente S.p.a. o, qualora gli Organi di vigilanza individuino il responsabile, mediante la predisposizione di apposita Ordinanza dirigenziale nei confronti del responsabile del deposito affinché provveda a propria cura e spese alla rimozione dei rifiuti, allo smaltimento o avvio a recupero degli stessi ed al ripristino dello stato dei luoghi.
Il Servizio Tutela dell’Ambiente conduce, ove possibile, un’azione preventiva mediante la progressiva eliminazione dei possibili accessi ai suddetti siti – ad esempio con la posa di reti, recinzioni, guard rail, ecc.- con il fine ultimo di ridurre al minimo il numero di siti interessati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e di disincentivare e scoraggiare comportamenti scorretti.
In caso di abbandoni di ingenti quantitativi di rifiuti e contemporanea impossibilità di individuare il soggetto responsabile da parte degli Organi di vigilanza , il Servizio Tutela dell’Ambiente avvia le procedure a carico del Comune per la rimozione dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.

DOVE E COME PRESENTARE LA SEGNALAZIONE
Il privato cittadino che individui un sito interessato dall’abbandono di rifiuti può inviare a mezzo posta ordinaria la segnalazione al Comune di Alessandria – Settore Sviluppo economico, marketing territoriale, sanità ambiente e protezione civile – Servizio Tutela dell’Ambiente, Piazza della Libertà n. 1, 15121 Alessandria, oppure presentarla a mano, all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Alessandria, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17,00, situato presso il Palazzo Comunale, Piazza della Libertà n. 1, piano terreno.
La segnalazione può altresì essere inviata all’indirizzo di posta elettronica del Servizio Tutela dell’Ambiente o a mezzo PEC  all’indirizzo comunedialessandria@legalmail.it .
La segnalazione dovrà contenere tutti i riferimenti necessari a individuare il sito nel modo più puntuale possibile.

CHI PUÒ PRESENTARE SEGNALAZIONE
La segnalazione può essere presentata da chiunque abbia interesse diretto, concreto e attuale da tutelare.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Articoli 192, 255 e 256 del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 e s.m.i.