Protocollo misure antismog

icona protocollo misure antismog
 
 

Limitazioni stabili

Sono attive le seguenti misure stabili di limitazione delle emissioni:

  • stop alle auto private e veicoli commerciali di classe emissiva inferiore o uguale ad EURO 2 benzina dalle 0.00 alle 24.00 (festivi compresi)
  • stop alle auto private e veicoli commerciali di classe emissiva inferiore o uguale ad EURO 2 diesel dalle 0.00 alle 24.00 (festivi compresi)
  • stop alle auto private e veicoli commerciali di classe emissiva inferiore o uguale ad EURO 1 GPL e metano dalle 0.00 alle 24.00 (festivi compresi)
  • stop alle auto private e veicoli commerciali di classe emissiva EURO 3, EURO 4 diesel dalle 8.30 alle 18.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì nel solo periodo invernale (15 settembre  – 15 aprile). 
  • stop ai ciclomotori e motocicli adibiti al trasporto di persone o merci con classe emissiva inferiore o uguale EURO 1  dalle 0.00 alle 24.00 (festivi compresi) dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo
  • obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellets che siano realizzati con materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di legno vergine e costituito da cortecce, segatura, trucioli, chips, refili e tondelli di legno vergine, di sughero vergine, granulati e cascami di legno vergine, non contaminati da inquinanti e sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato, nonché l’obbligo di conservazione della documentazione pertinente da parte dell’utilizzatore
  • divieto di abbruciamento di materiale vegetale, di cui all’art. 10, comma 2 della l.r. 15/2018, su tutto il territorio regionale, dal 15 settembre al 15 aprile, ai sensi dell’ultimo periodo dell’art. 182, comma 6 bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), ad eccezione unicamente delle deroghe conseguenti a situazioni di emergenza fitosanitaria disposte dalla competente autorità. Relativamente alla combustione delle paglie e delle stoppie del riso, il divieto di abbruciamento rimane valido a partire dall’1 settembre di ogni anno, su tutto il territorio regionale, fatte salve le aree risicole con suoli asfittici, in cui l’interramento delle paglie del riso non è agronomicamente possibile a causa della loro insufficiente degradazione, e per i soli casi in cui l’allontanamento dei residui colturali non risulti possibile
 

Il protocollo operativo per l’attuazione delle misure temporanee omogenee si attua dal 15 settembre al 15 aprile, quando il limite del PM10 supera 50 μg/m3 per più giorni consecutivi.

 

Livello del semaforo:

DALLA DATA ALLA DATA LIVELLO
16/04/2024 15/09/2024 Livello: 0 - Nessuna allerta

  0    Nessuna allerta

  1    Primo livello: 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m 3

  2    Secondo livello: 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m 3


 

1° LIVELLO – SUPERAMENTO 3 GIORNI CONSECUTIVI SUPERIORI AL VALORE DI 50 μg/m 3

icona auto privataicona veicoli commercialiicona combustioneicona temperaturaicona spandimento liquami zootecnici
  1. stop delle auto private di classe emissiva fino a EURO 5 diesel dalle ore 8.30 alle ore 18.30
  2. stop dei veicoli commerciali diesel fino a EURO 4 dalle ore 8.30 alle 18.30
  3. divieto di sosta con il motore acceso
  4. divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 5 stelle
  5. divieto assoluto di combustioni all’aperto (falò, barbecue, fuochi d’artificio ecc.)
  6. introduzione del limite di 18°c (con tolleranza di 2°c) per le medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali
  7. divieto di spandimento di liquami zootecnici
  8. divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto

2° LIVELLO – SUPERAMENTO 3 GIORNI CONSECUTIVI SUPERIORI AL VALORE DI 75 μg/m 3

icona combustioneicona temperaturaicona spandimento liquami zootecniciicona auto privata

rimangono in vigore le misure previste ai punti elencati nel 1° livello fatto salvo per il punto 2 che viene così modificato:

icona rossa veicoli commerciali

stop ai veicoli commerciali diesel EURO 4 dalle ore 8.30 alle 18.30; EURO 5 dalle ore 8.30 alle 12.30

 
 

COME VERIFICARE LA CLASSE AMBIENTALE (CATEGORIA EURO) DEL PROPRIO VEICOLO

Per poter verificare velocemente la classe ambientale del proprio veicolo si può consultare il "Portale dell’automobilista" sito e-government del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili al seguente link:
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/verifica-classe-ambientale-veico... 

 
 

MAPPA DEL TERRITORIO INTERESSATO DALLE LIMITAZIONI VEICOLARI

 

Il territorio interessato dalle limitazioni alla circolazione veicolare è limitato ai centri abitati presenti sul territorio comunale, così come definito dall’art. 3 comma 1 punto 8) del d.lgs 285/92, fatta eccezione per le frazioni e/o nuclei abitati non servite da Trasporto Pubblico Locale e per le seguenti strade che resteranno percorribili per il raggiungimento dei parcheggi:

  • Da EST: Spinetta - via Marengo (SR 10), semaforo e svolta a sinistra in via San Giovanni Bosco, rotatoria con via Don Luigi Orione, inversione verso via San Giovanni Bosco, ingresso al parcheggio Caduti di Nassirya (se il parcheggio fosse esausto, direzione viale Massobrio, spalto Marengo per ingresso su parcheggio Berlinguer).
  • Da NORD: Valmadonna - Viale Milite Ignoto, svolta a destra ingresso al parcheggio di piazza Divina Provvidenza (se il parcheggio fosse esausto, proseguire su viale Milite Ignoto, rotatoria con spalto Marengo, svolta a sinistra in corrispondenza dell’interruzione dello spartitraffico all’altezza di via di Vittorio, per ingresso su parcheggio Berlinguer).
  • Da OVEST: San Michele - Via Giordano Bruno, rotatoria con via Tiziano, via Vecellio Tiziano, rotatoria con spalto Borgoglio, spalto Borgoglio per  ingresso su parcheggio ex FFSS.
  • Da SUD: Casalbagliano/Casalcermelli/Cantalupo Corso Carlo Marx, via Bonardi, per ingresso su parcheggio piazza Maldino.
 
 

Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti)

Move-In Regione Piemonte

È un servizio di Regione Piemonte che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti.
La Regione Piemonte ha aderito al progetto con Deliberazione della Giunta Regionale 28 luglio 2020, n. 5-1744 “Piano regionale di qualita' dell'Aria. Adesione al progetto MOVE IN (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti) per il monitoraggio delle percorrenze reali effettuate dai veicoli soggetti alle limitazioni della circolazione mediante installazione di dispositivi telematici e disposizioni attuative.”
I cittadini proprietari di veicoli soggetti a limitazioni della circolazione possono richiedere una deroga chilometrica ai divieti vigenti in Regione Piemonte, monitorabile in base all'uso effettivo del veicolo e allo stile di guida adottato.

https://www.regione.piemonte.it/web/move-in

 

Allegati

Allegato: vedasi "Planimetria territorio interessato dalle limitazioni" sopra pubblicata