PIEMONTE FACILE: i servizi a portata di click

Il Comune di Alessandria, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’attuale normativa in materia di informatizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, nell’ottica di favorire la condivisione dei dati e la politica di diffusione delle informazioni pubbliche, aderisce alla convenzione aperta agli enti locali consorziati del CSI Piemonte: “PIEMONTE FACILE – I SERVIZI A PORTATA DI CLICK”.

In Piemonte i servizi della Pubblica Amministrazione sono accessibili via web, da casa o dall’ufficio, senza carta, senza code agli sportelli e senza limiti di orario. Cittadini e imprese, infatti, possono trovare sul sito del Comune o sul portale PiemonteFacile un accesso semplice e diretto ai servizi pubblici digitali, realizzati e gestiti dal CSI-Piemonte: per prenotare una visita medica; tutte le volte che dobbiamo rivolgerci ad uno sportello pubblico per avere un certificato; nell’aiutare i nostri figli a scegliere un percorso di studi o se andiamo alla ricerca di un itinerario enogastronomico.

Attraverso il portale è anche possibile consultare Piemonte in pillole: al suo interno il patrimonio di dati prodotto degli Enti della regione è tradotto in storie, che mettono in evidenza informazioni interessanti e forniscono nuovi percorsi di approfondimento.

Se non sei già registrato su Sistema Piemonte, registrati gratuitamente per poter accedere a tutti i servizi digitali:

Servizi ai cittadini
Prenotazione visite ed esami
Pagamento ticket
Movibyte
Piemonte Agri
Biblioteca digitale del Piemonte
Guida all’orientamento scolastico

Servizi ai professionisti e alle imprese
MUDE (Modello Unico Digitale per l’Edilizia)
Gestione online delle comunicazioni obbligatorie
Gestione apprendistato