Lavori di scavo e interramento della nuova tubazione del gas sul cavalcaferrovia Brigate Ravenna

9 luglio 2018

Si comunica che — a fronte dell’autorizzazione allo svolgimento dei lavori di scavo e interramento della nuova tubazione del gas in progetto sul cavalcavia Brigate Ravenna di Alessandria da parte di Amag Reti gas s.p.a. — l’Amministrazione Comunale ha valutato la soluzione operativa che arrechi il minor disagio possibile alla popolazione in transito nelle strade con viabilità modificata a seguito dello svolgimento dei lavori.

Per questi motivi, ai sensi dell’Ordinanza n. 427 del 06/07/2018, dalle ore 10.00 del giorno odierno, lunedì 09 luglio 2018, si inizierà ad allestire il cantiere e, da mercoledì 11 luglio 2018 inizieranno i lavori di scavo e interramento della nuova tubazione del gas con significativa modificazione della viabilità.

Infatti, per un periodo quantificato in 45 giorni naturali e consecutivi e sino alle ore 18:00 del 24/08/2018 e comunque fino a termine lavori, è istituito il restringimento della carreggiata del cavalcavia Brigate Ravenna, consentendo il transito in una sola corsia di marcia in uscita dal centro e quindi con direzione dalla rotatoria di corso Borsalino a viale Tivoli.

Contestualmente è vietato il transito sulla pista ciclabile a partire dall’intersezione con viale Tivoli, consentendo il transito pedonale con velocipedi a mano.

In corrispondenza delle cesate di cantiere, è realizzato un percorso pedonale con velocipedi a mano, delimitato da allestimenti e protezioni di cantiere.

È altresì istituito il divieto di transito veicolare e pedonale in via Capriolo; l’accesso dei pedoni è autorizzato attraverso le seguenti rampe gradinate:

• da via Capriolo/Bilio al marciapiede del cavalca ferrovia;
  • da via Livorno/viale Medaglie d’Oro al marciapiede del cavalca ferrovia.

Contestualmente il traffico veicolare del sottopassaggio di via Mario Maggioli è all’occorrenza regolamentato a senso unico alternato, mediante l’impiego di sistema radiocomandato di impianto semaforico e/o movieri, al fine di consentire il passaggio in sicurezza dei mezzi pubblici dell’Amag Mobilità, a servizio del rione Cristo.

E’ vietato il transito viabile totale in entrambi i sensi di marcia del cavalcavia Brigate Ravenna:

• dalle ore 07.00 del giorno sabato 21 luglio 2018 alle ore 18:00 del giorno domenica 22 luglio 2018;
  • dalle ore 07.00 del giorno sabato 28 luglio 2018 alle ore 18:00 del giorno domenica 29 luglio 2018.

E’ consentito il transito pedonale e con velocipedi a mano.

Alessandria, 9 luglio 2018