Targhe veicoli a trazione animale (Carrozze – Calessi – Slitte)

I veicoli a trazione animale e le slitte devono essere muniti di una targa e registrati in un apposito registro del Comune di residenza del proprietario.

La fornitura delle targhe è riservata ai comuni, che le consegnano agli interessati complete dei dati necessari.

Uffici Comunali

DIREZIONE POLITICHE ECONOMICHE, ABITATIVE E PROTEZIONE CIVILE – Servizio Commercio – Ufficio Polizia Amministrativa
Piazza della Libertà 1 – 15121 Alessandria
1° piano lato via San Giacomo della Vittoria

Carlo Borromeo tel. 0131 515465
Sara Patrucco tel. 0131 515370

FAX 0131 515379

PEC:  suap@comunedialessandria.it

F.A.Q. e altre informazioni

Chi deve presentare la richiesta?La procedura per il rilascio della targa di cui sopra ha inizio con una richiesta presentata dal proprietario del veicolo a trazione animale.

Quali dati occorre inserire?La domanda deve contenere i dati anagrafici del proprietario, la categoria di appartenenza (per trasporto di persone, per trasporto di cose, carri agricoli), il numero massimo delle persone trasportabili compreso il conducente, la tara espressa in Kg., la massa complessiva a pieno carico espressa in Kg., il diametro dei cerchioni espresso in cm., il diametro delle ruote espresso in cm.

Come si ottiene la targa?La targa viene predisposta dal Comune e consegnata al richiedente previo pagamento delle spese sostenute per la sua realizzazione.