Impianti per ascensori e montacarichi

pulsantWeb180ri3

Per ascensori e montacarichi ad uso privato non è più necessario richiedere la licenza di impianto.

Perché l’impianto, una volta costruito, venga messo in esercizio, è necessario che il proprietario (o il suo legale rappresentante) invii una comunicazione al Comune competente per territorio.

Anche in caso di modifiche dell’impianto il proprietario deve inviarne comunicazione al Comune competente e al soggetto incaricato di effettuare le verifiche periodiche.

E’ infatti vietato porre in esercizio impianti per i quali non sia stata data comunicazione al Comune o mantenere in esercizio impianti le cui modifiche non siano state comunicate al Comune.

Riferimenti normativi

Uffici Comunali

SETTORE URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO - Ufficio Polizia Amministrativa
Piazza della Libertà 1 – 15121 Alessandria
1° piano lato via San Giacomo della Vittoria

PEC:  protocollo@pec.comune.alessandria.it

F.A.Q. e altre informazioni

Entro quanto devo fare la comunicazione al Comune?
La comunicazione deve essere presentata entro dieci giorni dalla data della dichiarazione di conformità dell’impianto e deve contenere:

• l’indirizzo dello stabile dove è installato l’impianto;
  • la velocità, la portata, la corsa, il numero delle fermate e il tipo di azionamento;il nominativo o la ragione sociale dell’installatore dell’ascensore o del costruttore del montacarichi (DPR n.162/1999);
  • la copia della dichiarazione di conformità “CE”;
  • l’indicazione della ditta (abilitata ai sensi del D.M. n. 37/2008 / L. 46/1990) cui il proprietario ha affidato la manutenzione dell’impianto;
  • l’indicazione del soggetto che ha accettato l’incarico di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto.

Collegamenti Utili

Comando Provinciale Vigili del Fuoco Alessandria: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/alessandria