Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera – AVG

I gestori degli  impianti e le attività che producono emissioni in atmosfera ai sensi del D.lgs 152/2006 Art. 272 c. 2, qualora  intendano  installare uno stabilimento nuovo, apportare una modifica sostanziale ad uno stabilimento già autorizzato, o richiedere il rinnovo dell’autorizzazione, devono presentare istanza di Autorizzazione in via generale (AVG) alle emissioni in atmosfera.

L’autorità competente al rilascio della Autorizzazione alle emissioni in atmosfera è la Provincia.

L’Autorizzazione generale per le emissioni in atmosfera rientra anche nell’applicazione del D.P.R. 13/03/2013 n.59 che disciplina il rilascio di autorizzazione unica ambientale AUA  . Qualora l’impresa debba ottenere oltre all’AVG anche altre autorizzazioni, allora è obbligatorio richiedere l’AUA che comprende l’Autorizzazione in via generale all’emissioni in atmosfera.
Se invece  l’impresa deve ottenere la sola autorizzazione in via generale alle emissioni in atmosfera, può non richiedere l’AUA ma richiedere soltanto l’AVG.

• Art. 272 c2 del D.Lgs 152/2006
  • Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R
  • D.P.R. 160/2010

Informazioni ulteriori al link:

Uffici Comunali
SETTORE SVILUPPO ECONOMICO, MARKETING TERRITORIALE, SANITA’, AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE
SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Piazza della Libertà 1 – 15121 Alessandria
1° piano lato via San Giacomo della Vittoria

Dott.ssa Enrica Cattaneo tel. 0131 515339
Dott.ssa Angela Ricci
FAX
PEC:
suap@comunedialessandria.it

Modulistica
Ai sensi del  Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R Regolamento regionale  a decorrere dal 1 ottobre 2015 le domande per il rilascio dell’autorizzazione unica ambientale e dell’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera, sono presentate e ricevute esclusivamente in via telematica attraverso il servizio digitale regionale  collegandosi  all’indirizzo:

Cosa occorre fare

• collegarsi alla pagina sopra riportata (Portale Regionale per la presentazione delle istanza ambientali)
  • compilare il modello
  • allegare la documentazione tecnica prevista, firmata digitalmente,
  • firmare digitalmente l’istanza e, ai sensi del D.P.R.160/2010, trasmetterla insieme ai rispettivi allegati al SUAP del Comune di Alessandria  attraverso il sistema stesso senza ulteriori trasmissioni di documenti al SUAP tramite posta certificata.

Si ricorda inoltre che alla pagina regionale sopra indicata sono disponibili i seguenti manuali di istruzione:

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA POSTAZIONE DI LAVORO E DEL CERTIFICATO DIGITALE

MANUALE UTENTE AVG

Per problemi di procedura informatica scrivere all’indirizzo: assistenza.sira@regione.piemonte.it oppure chiamare il numero verde 800.450.900 (scelta 2 – Sistema Piemonte; scelta 5 – assistenza alla procedura on line) da telefono fisso (non sono abilitati i cellulari).
Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30.
Per informazioni di natura tecnica contattare l’Ufficio  Tutela qualità dell’Aria – Provincia di Alessandria Tel. 0131304779, http://www.provincia.alessandria.gov.it/index.php?ctl=dotazioneorganica&fl=singola&id=116

Durata del procedimento
Il procedimento deve concludersi nel termine di 60 giorni dalla data di presentazione della pratica al SUAP di Alessandria.
E’ previsto l’istituto del silenzio assenso decorsi 45 giorni dal ricevimento dell’istanza da parte della Provincia di Alessandria . Dopo tale data l’attività può essere iniziata .

Oneri e bolli
L’istanza di Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera è soggetta all’imposta di bollo di Euro  16,00, i cui numeri identificativi devono essere riportati nello spazio dedicato sul frontespizio dell’istanza all’atto della compilazione on line;
Il rilascio del provvedimento finale da parte del SUAP non è soggetto al versamento dell’imposta di bollo.

Le istanze di Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera sono altresì soggette al versamento dei seguenti  oneri di istruttoria:
spese di istruttoria a favore della Provincia di Alessandria :   Euro 51,70
CC/n. 11371150 intestato a Provincia di Alessandria, Servizio Tesoreria
Si ricorda di indicare sempre la CAUSALE del versamento.

VARIAZIONE DI RAGIONE SOCIALE/TITOLARITA’ DI AUTORIZZAZIONE
In caso di variazione della ragione sociale  o della titolarità, l’autorizzazione vigente può essere trasferita in capo ad un altro soggetto giuridico, nei casi in cui rimangano invariate la sede operativa e l’attività esercitata.
In tal caso occorre trasmettere al SUAP di Alessandria tramite PEC suap@comunedialessandria.it

• istanza di volturazione  in bollo firmata digitalmente dal Titolare o dal soggetto delegato
  • copia dell’atto che ha dato origine alla variazione
  • ricevuta di versamento dei diritti di istruttoria a favore della Provincia Euro 51,70 CC/n. 11371150 intestato a Provincia di Alessandria, Servizio Tesoreria con indicazione della causale di versamento