Autoriparazione

L’attività di autoriparazione comprende tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi  componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore, ivi compresi ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli, adibiti al trasporto su strada di cose e persone. Comprende anche l’installazione su questi veicoli di impianti e componenti fissi. Le riparazioni devono essere effettuate direttamente sul veicolo.

Non sono soggetti all’applicazione della normativa sull’autoriparazione il lavaggio degli autoveicoli, il rifornimento di carburante, la sostituzione del filtro dell’aria, del filtro dell’olio, dell’olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento.

Sono escluse le imprese che operano sul singolo pezzo smontato (ad es., rettifica motori), nonché i verniciatori e i battilamiera, quando esercitano presso carrozzerie abilitate. 

L’attività di autoriparazione è suddivisa in:

  • meccatronica
  • carrozzeria
  • gommista

Ulteriori informazioni relative alla attività di autoriparazione possono essere reperite sul sito della Camera di Commercio di Alessandria.

 

Riferimenti normativi

  • Legge 05.02.1992, n. 122
  • L. Regione Piemonte 25.06.2008, n. 15
  • Legge 11.12.2012, n. 224
  • articolo 19 Legge 07.08.1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni
  • circolare n. 3659/C dell’11.03.2013
  • D.Lgs. 222/2016 (Tab A Sez1)

 

Uffici Comunali

SETTORE SVILUPPO ECONOMICO, MARKETING TERRITORIALE, SANITA’, AMBIENTE E PROTEZIONE CIVILE
SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Piazza della Libertà 1 – 15121 Alessandria
1° piano lato via San Giacomo della Vittoria
 
Dott.ssa Enrica Cattaneo tel. 0131 515339
Dott.ssa Angela Ricci
tel. 0131 515459
FAX
0131 515379
PEC: 
suap@comunedialessandria.it

 

Con l’entrata in vigore del   D.Lgs. 222/2016 (Tab A Sez1) e della D.G.R. 25 Settembre 2017, n. 16-5652 di approvazione dei moduli unici e semplificati:

PER AVVIARE  L’ ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE (meccatronica, carrozzerie, gommisti) è necessario procedere nel seguente modo:

  1. In caso di rispetto dei valori limite di rumorosita’ stabiliti dalla normativa vigente e dal piano comunale di classificazione acustica occorre presentare al SUAP del Comune di Alessandria:
  • SCIA UNICA che comprende Segnalazione Certificata di Inizio Attività + comunicazione di impatto acustico;
  1. In caso di superamento dei valori limite di rumorosita’ stabiliti dalla normativa vigente e dal piano comunale di classificazione acustica, e /o in caso di attività che prevedano emissioni in atmosfera, e/o in caso di attività che prevedano scarichi idrici, occorre presentare al SUAP del Comune di Alessandria:
  • SCIA CONDIZIONATA che comprende :
    • Segnalazione Certificata di Inizio Attività + istanza di Autorizzazione in via generale per emissioni in atmosfera   oppure
    • Segnalazione Certificata di Inizio Attività + istanza per Autorizzazione unica ambientale (valutazione previsionale di impatto acustico comprensiva degli interventi necessari per ridurre o eliminare l’eccessiva rumorosita’ ai fini del rilascio del nulla osta da parte del comune , istanza per emissioni in atmosfera , istanza per scarichi idrici produttivi)  

PER SOSPENDERE TEMPORANEAMENTE L’ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE O PER CESSARLA occorre presentare

  • COMUNICAZIONE di cessazione o sospensione temporanea dell’attività.

PER  SUBINGRESSO  IN ATTIVITÀ DI AUTORIPARAZIONE occorre presentare Segnalazione certificata di inizio attività  nella quale, in caso di invarianza della attività,  dovranno essere compilati i campi relativi alla scheda anagrafica e al possesso dei requisiti personali  (allegato A – in caso di società) e  professionali (Allegato B) del nuovo titolare e del responsabile tecnico.

IN CASO DI VARIAZIONE  DEL RESPONSABILE TECNICO occorre presentare Segnalazione certificata di inizio attività nella quale dovranno essere compilati i campi relativi alla scheda anagrafica e al possesso dei requisiti professionali del nuovo Responsabile tecnico (Allegato B)

In caso di SCIA o di SCIA  UNICA, Il SUAP di Alessandria provvederà a rilasciare ricevuta di avvenuta presentazione e a trasmettere la SCIA di inizio attività  o la Comunicazione di cessazione o sospensione temporanea, alla Camera di Commercio di Alessandria, autorità competente all’accertamento e alla verifica del possesso dei requisiti personali (del titolare in caso di impresa individuale  o dei soci/ amministratori in caso di società) e professionali, necessari per l’esercizio dell’attività .

L’attività potrà essere iniziata immediatamente; il procedimento finalizzato alla verifica dei presupposti e requisiti si conclude entro il termine di sessanta giorni dalla presentazione della SCIA.

In caso di accertata carenza dei requisiti o dei presupposti viene  disposta la conformazione alla normativa vigente dell’attività e dei suoi effetti.

Se non è possibile la conformazione, vengono adottati, motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e rimozione degli eventuali effetti dannosi di essa. (art. 19  l. 241/90 e s.m.i. )

Nel caso di SCIA CONDIZIONATA  il SUAP di Alessandria provvederà a trasmettere la Scia alla Camera di Commercio, mentre le istanze per autorizzazioni ambientali verranno  trasmesse alla Provincia di Alessandria:

  • nel caso di autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera l’attività non potrà essere iniziata prima di 45 giorni dalla presentazione dell’istanza ;
  • nel caso di Autorizzazione Unica Ambientale l’attività non potrà essere iniziata fino al conseguimento della autorizzazione stessa. Il procedimento dovrà concludersi entro 90 giorni.

 

Requisiti personali e professionali

Per svolgere l’attività di autoriparazione è  necessario possedere  i requisiti dettagliatamente indicati alla pagina della Camera di Commercio di Alessandria.

 

Modulistica


Ulteriori informazioni in merito agli obblighi relativi all’impatto acustico

 

Modalità di presentazione

La Segnalazione certificata di inizio attività o la comunicazione di cessazione o sospensione temporanea dell’attività, e la comunicazione di impatto acustico, devono essere firmate digitalmente dal titolare e inviate tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo Pec suap@comunedialessandria.it.

Qualora il richiedente fosse sprovvisto di firma digitale, la pratica può essere presentata da un soggetto munito di procura speciale secondo le modalità indicate nella pagina “Presentazione delle pratiche SUAP tramite posta certificata

 Nel caso fosse necessario ottenere l’Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera , la relativa istanza dovrà essere presentata seguendo le istruzioni consultabili alla pagina Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera – AVG

Nel caso fosse necessario ottenere l’Autorizzazione Unica Ambientale la relativa istanza dovrà essere presentata secondo le istruzioni consultabili alla pagina Autorizzazione Unica Ambientale A.U.A.