“Gli animali raccontano” Presentazione libro in Sala Consiglio

7 dicembre 2017

Locandina "Gli animali raccontano"

Martedì 12 dicembre, alle ore 17, nella sala del Consiglio del Comune di Alessandria, sarà presentato il libro di favole  ‘Gli animali raccontano’ di Milva Gaeta Gallo e Anna Vaglia Capra, rispettivamente autrice e disegnatrice del testo.

La presentazione sarà introdotta dall’Assessore al Welfare Animale, Giovanni Barosini.

Il ricavato della vendita (disponibili n. 600 volumi) sarà totalmente devoluto in beneficenza all’associazione ATA (Associazione Tutela Animali) che si occupa della gestione e della tutela di canile e gattile comunali.

In occasione della presentazione, si potranno già acquistare  copie del libro; altrimenti le stesse si potranno reperire presso:

• canile e gattile sanitario, viale T. Michel n. 46/48, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 12 – martedì e giovedì dalle ore  16 alle ore 17 – per prenotazioni: 366.4559194
  • Canile Rifugio Cascina Rosa, via Pavia 22 – Valmadonna (AL), martedì e giovedì dalle ore 15 alle 17; sabato e domenica dalle ore 10 alle 12  – tel. 339.5303067
  • banchetto Associazione Tutela Animali, sotto i portici di piazza Garibaldi, lato c.so Roma , nelle giornate del 22, 23, 24 dicembre dalle ore  10 alle ore 19;
  • libreria Mondadori, via Trotti n. 58,  dove il giorno 15 dicembre dalle ore  15,30 sarà possibile partecipare all’intervista con firma dell’autore.

Saranno presenti all’incontro i rappresentanti dell’ATA e i volontari attivi sul territorio.

Milva Gaeta Gallo

Ex dipendente della sede RAI di Torino, da tempo si occupa di fotografia amatoriale. Ha collaborato all’interno dell’UNITRE di Alessandria e di quella nazionale, rivestendo importanti incarichi.
Al suo attivo la pubblicazione di alcuni libri:

• “Radici”, ricostruzione della storia di un piccolo paese del ponente ligure attraverso significative fotografie;
  • “L’importanza di esserci” (2008), scritto a due mani con Orazio Messina, descrive, sotto forma di diario, i primi 25 anni dell’Università della Terza Età di Alessandria.
  • “Gli animali raccontano” (2011) – trascrizione fedele di un sogno in cui fa parlare gli animali.
  • “Dai ricordi di nonno Pierino” (2015), racconto inserito nell’antologia del concorso “Inchiostro d’argento” sulla Grande Guerra – UNITRE di Sesto Calende.
  • “Le storie continuano” (2017) – riedizione di “Gli animali raccontano”.

Anna Vaglia Capra

Il suo percorso inizia con gli studi artistici a Milano, dove sviluppa anche i primi rapporti di lavoro nel campo della moda e dell’editoria.
Per la Mondadori firma il libro: “En route!”, tra i pionieri dell’insegnamento delle lingue attraverso il disegno.
Sue sono le illustrazioni di “Racconti d’appendice” dai vecchi giornali alessandrini, pubblicato da WR editoriale.
In occasione di un evento in onore dello scrittore, raccoglie in un DVD 21 tavole ad acquerello, dedicate a “Marionette in libertà” di Gianni Rodari.
Da vent’anni insegna pittura su ceramica presso l’UNITRE di Alessandria.
E’ membro dell’Associazione Italiana Acquarellisti.

Alessandria, 7 dicembre 2017