Sei in: Home > Cittadini > Cercare informazioni > Annuari e Quaderni > Quaderni monografici
CENSIMENTI GENERALI 2000/2001
Dati provvisori e considerazioni - Edizione maggio 2003
Premesso che la fase di raccolta dati e di verifica dei questionari dei Censimenti rientra nelle specifiche competenze del Servizio Anagrafe e Statistica del Comune di Alessandria che raccoglie e fornisce dati all'ISTAT, il Nucleo Studi, Ricerche e Documentazione, nell'ambito dell'attività di ricerca di dati e documentazione, ha trascelto una serie di informazioni riguardanti le elaborazioni provvisorie dei dati del Censimento 2001 e di Censimenti precedenti, accedendo alla banca dati informatica dell'ISTAT, disponibile sull'omonimo sito internet, completandole, dove possibile, con dati a livello comunale gentilmente forniti dal Servizio Anagrafe e Statistica.
Il presente quaderno si pone come una raccolta di informazioni ancora "provvisorie" in grado, però, di fornire al lettore una rappresentazione, non solo numerica, ma anche grafica di dati espressi in valori sia assoluti sia percentuali, utili per delineare una visione diacronica ed una fotografia d'insieme dell'evoluzione e dei mutamenti avvenuti sul territorio, con specifico riferimento ad agricoltura, industria ed andamento demografico. Alcuni dati sono stati illustrati attraverso l'utilizzo di grafici elaborati dal Nucleo Studi, Ricerche e Documentazione.
Quando possibile ed interessante sono state riportate informazioni riguardanti la dimensione nazionale, regionale, provinciale (fonte ISTAT) e comunale (sito ISTAT e Servizio Anagrafe e Statistica del Comune di Alessandria), allo scopo di fornire un primo strumento di analisi utile non solo all'Amministrazione Comunale, ma anche a quei soggetti che possono avvalersene per valutare le tipologie di intervento sul territorio da programmare.