1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa

Menu di sezione

Vai alla versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Logo Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è uno spazio ideato per agevolare il rapporto di ogni cittadino con il Comune; un servizio per aiutare a vivere meglio la città, un luogo dove poter chiedere ed ottenere informazioni sulle molteplici attività comunali e su quanto avviene in ambito locale.

 
 

L'ufficio è ubicato nel Palazzo Comunale, in locali completamente accessibili e svolge:

  • attività di front-office: accoglienza, informazioni e relazioni esterne;
  • attività di back office: coordinamento amministrativo e comunicazione interna, per la gestione e il coordinamento delle attività di comunicazione interna, nonché per le procedure di aggiornamento delle banche dati.
 

Cosa fa l'ufficio

  • offre al cittadino informazioni sui servizi del Comune, sugli orari e le sedi di ricevimento e sulle procedure da seguire, sugli eventi e le iniziative organizzate sul territorio;
  • riceve quotidianamente i dati sulla qualità dell'aria e procede all'invio telematico sui totem informativi presenti in varie zone della città;
  • Distribuisce la seguente MODULISTICA: autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atti notori, accordi territoriali, contributo affitto (in occasione dell'apertura del relativo Bando il personale del servizio riceve la pratica, ne verifica i requisiti e la acquisisce tramite procedura informatizzata), diritto allo studio, modelli per dichiarazione dei redditi: 730 e UNICO, comunicazione saldi e vendite promozionali, materiale informativo sulla città e sulla provincia inerente attività di promozione del territorio, manifestazioni, eventi e iniziative culturali, certificazioni per l'ottenimento attestazione di idoneità alloggiativa per cittadini stranieri, bonus Gas e Enel.
  • I cittadini possono rivolgersi all'Urp per: presentare suggerimenti, proposte e reclami ( compilando i dati nella pagina di seguito riportata ).
 
 
 
 

Il personale è quotidianamente a disposizione del Cittadino per:

  • Presa visione ed estrazione copie dello Statuto, dei Regolamenti comunali e di leggi (previo pagamento delle sole spese di riproduzione);
  • Informazioni su bandi di concorso Segnalazioni, suggerimenti, reclami: ricezione, inoltro agli uffici competenti e risposta al cittadino (contatti personali, telefonici, via fax e a mezzo mail);
  • Informazioni e avvio delle procedure per l'acquisizione dell'attestato di idoneità alloggiativa per carta di soggiorno/inserimento lavorativo/contratto di soggiorno;
  • Iscrizioni alla refezione scolastica;
  • Raccolta firme per proposte referendarie e petizioni;
  • Richieste contributi diritto allo studio;


Riceve le istanze di cui all'art. 5 del D.Lgs. n.33/2013 inerenti l'Accesso civico generalizzato

 
 
 
 

Sportelli al cittadino:

Internet Point:in linea con la recente normativa inerente la trasparenza amministrativa è fruibile presso l'URP una postazione dedicata alla consultazione del sito ufficiale dell'Ente - con particolare riferimento all'Albo Pretorio on line.

 

Riferimenti normativi:

Legge n. 150 del 7 giugno 2000 "Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni".

 

Personale:

Servizio Autonomo Relazioni Istituzionali e Pubbliche e Comunicazione: Dott.ssa Nadia Minetti

Dove si trova: Palazzo Comunale, Piazza Libertà 1 - piano terra
Orario al Pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30
martedì 8.30-15.30 (orario continuato)
giovedì 8.30-15.30 (orario continuato)

Telefono: 0131 515414 - 431
Fax: 0131 515413
Numero verde: 800 111114
E-mail: urp@comune.alessandria.it