1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa

Menu di sezione

Vai alla versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Fondo Sartorio

Foto in bianco e nero dell'interno dello studio di Pellizza da Volpedo
 
Foto in bianco e nero di Carlo Carrà mentre dipinge nel suo studio
 
Foto in bianco e nero dell'ingresso della fabbrica Borsalino
 
Foto in bianco e nero di "Fiumana", opera di Pellizza da Volpedo
 
Foto in bianco e nero di "Piccolo Teatrino", opera di Pietro Morando

Quantità: circa 100.000 tra lastre, positivi e negativi.

Tipologie: stampe ai sali d'argento, gelatine al bromuro d'argento su lastre di vetro, pellicole in poliestere.

Stato di conservazione: discreto ( parte è in restauro).

Materiali allegati: 7 cataloghi di inventario.

Descrizione della collezione: il fondo raccoglie 60 anni di attività dello studio fotografico fondato da Domenico Sartorio nel 1925 e proseguita sino al 1985 grazie al lavoro dei suoi successori.

Soggetti: immagini che narrano gli eventi storici della città; importanti edifici comunali, realtà industriali, vedute e panorami di Alessandria e della provincia; riproduzioni di importanti lavori di Giovanni Migliara, Carlo Carrà, Pietro Morando e Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Consultazione: è possibile consultare circa 100 lastre raffiguranti lo Studio di Pellizza da Volpedo e riproduzioni delle sue tele.