1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Testata per la stampa

Menu di sezione

Vai alla versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Bonus Luce e Bonus Gas

Direzione: Direzione Affari Generali, Politiche Educative, Culturali e Sociali
Direttore di Direzione:
dott.ssa Rosella Legnazzi
Ufficio competente:
Ufficio Agevolazioni
Indirizzo: Palazzo comunale, Piazza Libertà 1 - lato sinistro, piano terra
Orario al pubblico: da lunedì a venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Telefono: 0131 515598 - 0131 515178
E-mail: comunedialessandria@legalmail.it. L'indirizzo riceve sia mail ordinarie che certificate.
 

COSA FA L'UFFICIO

  • Fornisce informazioni e modulistica per richiedere i Bonus Luce e Gas;
  • ritira le richieste compilate, controlla la documentazione allegata, inserisce i dati sulla piattaforma nazionale SGATE (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffarie Energetiche), verifica lo stato delle istanze e assiste l'utente nelle fasi della procedura;
  • su richiesta consegna ID e Password per entrare nel Sistema SGATE e seguire l'iter della propria domanda, attiva i rinnovi annuali, la remissione dei bonifici, la cessazione del bonus elettrico connesso all'uso di apparecchiature elettromedicali.  
 
 
icona luce
 
 

BONUS LUCE

 
 

Il bonus luce è l'agevolazione che riduce la spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica. Il valore dell'Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico). Non ci sono soglie di reddito per chi utilizza apparecchiature elettromedicali.
ATTENZIONE: la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno (sono esclusi dal rinnovo gli utenti che utilizzano apparecchiature elettromedicali, i quali devono comunicare solo la cessazione).

DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA
Presso lo Sportello Bonus Luce e Gas del Comune di Alessandria, Piazza della Libertà 1, ala sinistra, piano terra. Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 0131.515178 - 0131.515598) oppure inviando la modulistica firmata e scansionata all'indirizzo di posta elettronica comunedialessandria@legalmail.it non dimenticando di indicare un recapito telefonico e allegando la documentazione richiesta e la copia di un documento di identità in corso di validità. La domanda deve essere compilata in modo chiaro e leggibile.

SCARICA I MODULI PER PRESENTARE LA DOMANDA

 

SCARICA GLI ALLEGATI  ALLA DOMANDA (solo se necessari per integrarla)

(L'allegato CF può essere comodamente sostituito dall'Attestazione ISEE in corso di validità.)

 
 
icona gas
 
 

BONUS GAS

 
 

Il bonus gas è una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito o numerose. Il valore dell'Attestazione ISEE per usufruire del bonus non deve superare euro 8.107,50 (euro 20.000,00 per i nuclei familiari con 4 o più figli a carico).
ATTENZIONE: la richiesta di rinnovo va presentata ogni anno.

DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA
Presso lo Sportello Bonus Luce e Gas del Comune di Alessandria, Piazza della Libertà 1, ala sinistra, piano terra. Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 (tel. 0131.515178 - 0131.515598) oppure inviando la modulistica firmata e scansionata all'indirizzo di posta elettronica comunedialessandria@legalmail.it non dimenticando di indicare nella domanda un recapito telefonico e allegando, oltre alla documentazione richiesta, la copia di un documento di identità in corso di validità. La domanda deve essere compilata in modo chiaro e leggibile.

SCARICA I MODULI PER PRESENTARE LA DOMANDA

 

SCARICA GLI ALLEGATI (solo se necessari per integrare la domanda)

(L'allegato CF può essere comodamente sostituito dall'Attestazione ISEE in corso di validità.)

 
 
 

ULTERIORI INFORMAZIONI SUI BONUS LUCE E GAS - SISTEMA SGATE

 

MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA
Una volta controllati i dati, normalmente entro tre giorni lavorativi, l'Ufficio comunale inserisce le pratiche nel sistema SGATE, dove passano ai successivi controlli di sistema. Di solito, nei dieci giorni successivi, è già possibile conoscerne l'esito (accettata/respinta) e le motivazioni.
A seguito dell'inserimento della domanda sulla piattaforma SGATE, l'Ufficio comunale è in grado di rilasciare al cittadino ID e Password per il controllo dello stato della domanda. Le credenziali sono da inserire nell'area riservata, sul sito http://www.sgate.anci.it . L'attivazione del bonus parte dal mese successivo a quello della richiesta.

NORMATIVA E ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni sulle modalità di erogazione dei bonus energia e sulla normativa, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas e l'ANCI hanno messo a disposizione il sito www.sgate.anci.it  e un Call Centre per il Cittadino che risponde al numero verde 800.166.654 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00).

 
 
icona SGATE.