Presidente del Consiglio Comunale

Foto Locci Emanuele

Emanuele Locci

 

 

 

 

(Alessandria migliore con Locci)

Emanuele Locci è nato ad Alessandria il 23 giugno del 1980 ed ha sempre vissuto in città. Libero professionista, si occupa di marketing e comunicazione ed in passato ha svolto attività di ricerca e consulenza nell’ambito dello sviluppo locale e dell’organizzazione aziendale.

Ha conseguito il diploma di maturità sperimentale in informatica nel 1999. Si è laureato con lode in Scienze dell’Amministrazione all’Università del Piemonte Orientale ed ha conseguito con lode un Master in Sviluppo Locale, un Perfezionamento post lauream in Azione Locale Partecipata e Sviluppo Urbano Sostenibile all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia ed un Executive in Leadership all’Imperial College di Londra.

Inizia l’attività politica per passione a 14 anni e cresce nelle organizzazioni giovanili e nei partiti del centrodestra dove ha svolto ruoli di responsabilità e di direzione politica a livello provinciale, regionale e nazionale. Vive le prime esperienze elettive negli organismi di rappresentanza studentesca alla fine degli anni novanta ed entra nelle istituzioni nel 2002 quando è eletto consigliere della Circoscrizione Europista. Nel 2007 è il più giovane eletto in Consiglio Comunale ad Alessandria dove è riconfermato nel 2012 risultando il più votato nelle fila della minoranza. Dal 2014 è stato il Presidente della Commissione Controllo di Gestione del Comune di Alessandria.

Nel 2017 si candida al ruolo di Sindaco di Alessandria promuovendo una lista di impegno civico denominata “Locci Sindaco”, raccogliendo 3296 voti pari all’8,21%. Risultato eletto in Consiglio Comunale, il 14 luglio 2017 è eletto alla prima votazione Presidente del Consiglio Comunale.